Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

si può fare il bagno al porcellino d'india ?

ciao .. ho una cavia che inizia ad avere il pelo un po' sporco e puzza un pochino, è una abissina quindi il pelo è abbastanza lungo... chee mi consigliate?? grz mille in anticipo

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao! Proprio oggi ho fatto il secondo bagno al mio porcellino.. Tieni conto ke non puzzano, si lavano da soli,quindi cambia più spesso il fondo se ti sembra male odorante! Soffrono molto gli sbalzi di temperatura quindi attenzione..! Possibilmente fatti aiutare da qualcuno.. Basta un attimo di distrazione e il porcellino scappa,scivola xk è bagnato e s può far molto male. Prepara tt l'occorrente.. Posso consigliarti così,poi vedi tu come t trovi meglio:

-1bottiglietta con dentro shampoo delicato (aveeno,x neonati o della farmacia)diluito in acqua..

-1bacinella oppure lo lavi nel lavandino

-una scatola d scarpe con dentro uno straccetto

-una scatola alta almeno35cm con tantissimo fieno dentro

-un asciugamano

-il phon

riempi il catino con 3dita d'acqua tiepida tendente al caldo ma sopportabile dalla tua mano(hanno la temperatura corporea d 39gradi)metti un pò d shampoo e mescola.. Immergi la cavia, versagli il contenuto della bottiglietta (meglio se la prepari poco prima così l'acqua è tiepida) e massaggi bene,nn mandare acqua nelle orekkie,nel naso,nella bocca e negli okki.. Sciacqua bene la cavia, xk il sapone potrebbe irritarle la pelle,se vuoi andare sul sicuro con acqua e aceto. Asciugala con l'asciugamano e poi mettila nella scatola d scarpe e asciugala col phon a temperatura e flusso bassi x nn scottarla e spaventarla. Quando è ben asciutta mettila x 7/8ore (io la lascio x tutta la notte)nella scatola piena di fieno,mantiene il caldo e assorbe l'umidità! attenta agli sbalzi di temperatura, la stanza deve essere calda.. Avendo un corpo tozzo dissipano male x il calore.. Ciao!!:-)

Fonte/i: Ho 2porcellini d'india
  • Anonimo
    1 decennio fa
  • Luna
    Lv 5
    1 decennio fa

non si lavano i porcellini d'india

prova a vedere se ci sono prodotti specifici per loro da usare a secco

ma cosa ideale sarebbe farlo uscire dalla gabbia, il mio per esempio lo tengo in giardino da marzo a ottobre poi in inverno lo meto in gabbia per inverno, e lo dovresti vedere ha pelo stupundo, pulito , lucido,e non puzza, nel giardoni, tutto chiuso naturalmente, ha una casetta in legno per la notte

P.S. NO DEVI AVERE GATTI NATURALMENTE

AUGURONI

Fonte/i: espeienza personale
  • 1 decennio fa

io al mio guinea pig lo faccio cn lo shampo normale e ha un pelo stupendo...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    1 decennio fa

i porcellini d'india sono animali molto delicati ed il bagno sarebbe meglio evitarlo il più possibile, con un fondo adeguato pulito frequentemente l'animaletto non dovrebbe sporcarsi frequentemente, però ogni tanto un bagno è cmq necessario.

se vedi che davvero l'animaletto ne ha bisogno procedi così:

metti poca acqua tiepida in una bacinella,e aggiungi shampoo neutro e meno profumato possibile(in genere va bene quello per neonati). Appoggia la cavia nella bacinella con le zampe posteriori reggendola sotto il petto, con l'altra mano porta l'acqua saponata sull'animale facendo attenzione a non farla entrare in orecchie e occhi. sostituisci poi l'acqua e sapone con acqua sempre tiepida pulita e ripeti l'operazione per sciacquarla. poi tamponala con un asciugmano morbido pulito, puoi asciugarla con il phon, tienilo abbastnza distante, muovilo spesso e imposta potenza e calore bassi.

MAI usare sui roditori shampoo a secco, profumi e spray profumati vari(anche se venduti apposta) , rischiano di essere IRRITANTI e modificano l'odore dell'animale, i roditori hanno olfatto molto sensibile e li si infastidisce e confonde usando tali prodotti.

CIAO E BUONA FORTUNA

• Anonimo
    1 decennio fa

se non vuoi vederlo morto non ti conviene!

• Anonimo
    1 decennio fa

per un porcellino d india non è proprio indicato pero ci sono dei prodotti che si possono dare sul pelo dell animale a secco.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.