equilibrium ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Problemi con il CALCARE chi mi aiuta?

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio tecnico.

Devo portare a nuovo una decina di bagni e il problema maggiore è togliere il calcare dalle piastrelle e dalle mattonelle. Inoltre vorrei che lo stucco tra le mattonelle tornasse bianco. Sono mattonelle monocolore bianche, quelle classiche economiche, niente di speciale.

Come mi consigliate di procedere? Spugna e Viakal non funzionano.... GRAZIE!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Vediamo se riusciamo a combinare un qualcosa di buono (io credo di si)

Come primo intervento è quello di utilizzare uno sgrassatore per rimuovere qualsiasi strato di grasso depositato nel tempo (sapone etc) questi depositi pellicole limitano l' opera degli acidi (il calcare "basico" si rimuove principalmente con gli acidi). Lo sgrassatore tipo chante clear svolge due funzioni rimuove i grassi e contemporaneamente svolge una azione sbiancante del cemento bianco o malta per fughe. (devi avvalerti di una spazzola con setole dure saggina oppure di nylon robuste.) oppure puoi utilizzare della soda caustica (usa indumenti protettivi guanti occhiali etc..)

Secondo intervento, anche in questo caso prendiamo due piccioni con una fava, consiste nell'utilizzare un apparato che genera vapore usa quello con il getto diretto "ugello con spazzolina" sicuramente le fughe torneranno bianche candide. Il vapore rimuove anche depositi calcarei.

Se dopo questi interventi persistano ancora dei problemi. Puoi utilizzare il keranet della mapei.

http://www.calabroparati.com/IT%20PDF/152_ita%20ke...

ciao spero di esserti stato d' aiuto.

• 1 decennio fa

Se vuoi sbrigarti per il calcare usa anticalcare tipo viakal. Meglio se in gel così cola poco sulle piastrelle verticali.

Per ripristinare lo stucco ci sono degli appositi prodotti "rinnova fughe" in flacone completi di rotellina per l'applicazione.

Il primo al supermercato, il secondo in ferramenta ma si trova anche al supermercato.

• 1 decennio fa

prima di viakal usa acqua e aceto

•  
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao, prova con aceto da tavola puro (senza aggiunta di acqua), versato direttamente sul calcare, e strofina per bene, dopo un paio di volte dovrebbe andare via subito.

Sembra un metodo stupido o banale, ma vedrai che funzionerà!

Essendo il calcare formato da carbonato di calcio, l'aceto ha la capacità di scioglierlo.

Facci sapere :)

Fonte/i: Studente di Chimica Industriale.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.