Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

sono troppo apprensiva col mio cane?

leggendo qua e là, domande, risposte vostre, mi è venuta l'impressione di esser forse un pò troppo apprensiva verso il mio cagnolone...in sosatanza VI CHIEDO: ma vi fidate a tenere il cane nel bagagliaio? io ho la sacrosanta paura che mi tamponino ( ci muoviamo spesso per la città in auto) e che si faccia quindi del male. per questo motivo ho comprato un guinzaglio che ha all'estremità lo stesso attacco che han le cinture di sicurezza e gli faccio fare il tragitto sui sedili posteriori-ho parlato con un poliziotto, mi ha detto che la rete è necessaria solo dai 2 animali in su, che si il cane non da fastidio alla guida nn ci sono problemi-

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

anch'io faccio come te..il mio cane mai nel bagagliaio..ma viaggia sul sedile posteriore con il guinzaglio/cintura..

eh sì, siamo in regola con il codice della strada..

fino a 2 cani, possono anche viaggiare liberi sui sedili posteriori...ma in caso di incidente o frenata, lui è al sicuro

@xgiulia: il libretto sanitario, va sempre portato con sè..non si è parlato di 2 anni, ma fino a 2 cani..

i cani, fino ad un massimo di 2..di qualsiasi taglia, possono viaggiare liberi sui sedili posteriore, a patto che non intralcino la guida

fonti: polizia strdale

• Sara
    Lv 4
    10 anni fa

Anche il mio cagnolino in auto non sta nel bagagliaio bensì in un trasportino sul sedile posteriore.In caso di curve o frenate c'è una cinta che impedisce al trasportino di muoversi e cadere.Ho provato a mettergli una cinta ma la morde.Nel trasportino invece ci sta tranquillamente.

• 10 anni fa

Ho sempre tenuto i miei cani nel bagagliaio ed un po' di paura del tamponamento la ho anche io, specie in autostrada. Se tu sei più tranquilla tenendolo assicurato sul sedile posteriore, fallo serenamente, anche a me un ufficiale della Polizia Urbana ha assicurato che è in regola con il Codice! Ciao!

• 3 anni fa

Per capire le tecniche per addestrare il tuo cane ti consiglio di guardare questo metodo http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?iu6g

Probabilmente la cosa più importante che possiate fare per il vostro nuovo amichetto è studiare la sua psicologia: comprendere la psicologia del cane, infatti, può aiutarvi a vivere meglio e più armoniosamente con lui.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Anch'io non ho mai trasportato la mia cagnolina nel bagagliaio,preferisco averla sempre sott'occhio!finchè era cucciola la tenevo nel trasportino sul sedile posteriore,ora che ha quasi 2 anni le ho comprato la cintura di sicurezza e sta benone!!!

• 10 anni fa

Non credo tu sia troppo apprensiva. Cmq credo che a volte sia meglio preoccuparsi troppo che troppo poco! :)

• Giulia
    Lv 7
    10 anni fa

io il mio cane lo tengo su un trasportino sul sedile di dietro, ma solo perchè il bagagliaio è troppo piccolo. ovviamente il rischio c'è sempre, ma non ci si può far condizionare troppo la vita. il mio addestratore usa dei trasportini che si fa lui in acciaio, con un apertura di sicurezza sul di dietro, così può farli uscire aprendo da lì. (in effetti una volta ha salvato i cani da un incendio così).

comunque il cane col guinzaglio-cintura può stare benissimo sul sedile di dietro anche senza la rete, perchè non può arrivare al posto di guida.

però non è vero che la rete serve solo dai due anni in poi del cane, ma sempre.. anche perchè se un poliziotto ti ferma cosa fai? ti porti sempre dietro il libretto sanitario del cane per dimostrare che ha meno di due anni?

• 10 anni fa

anche io quando esco in auto, tengo il mio cane nel bagaglio e sinceramente non mi ero mai posta il problema di un di eventuale tamponamento. ovviamente il modo di trasportarlo dipende dalle dimensioni del cane!

il cane può essere tenuto sui sedili posteriori purchè sia legato. ti confermo che il guinzaglio da auto è assolutamente a norma e fatto appositamente per questo scopo!

buoni viaggi in compagnia del tuo amico

• No, non ne vedo il perchè.

• Anonimo
    10 anni fa

Non mi sembra!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.