The Prince ha chiesto in Bellezza e stileModa e accessori · 1 decennio fa

Gioielli - Diamanti: il top?

Chi vende i migliori gioielli al mondo? ed i migliori diamanti?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Bella domanda, ma prima rispondo alla tua seconda richiesta in quanto non ci sono margini di discrezionalità ma solo certezze.

A dare il valore ai diamanti concorrono quattro fattori, il peso espresso in carati, il taglio, il colore e la purezza, più un diamante e bianco, più e puro, più rispetta le proporzioni di taglio e ovviamente più sara grosso, avrà più valore.

Nel colore si parte dalla lettera D fino ad arrivare alla Z, quindi dal bianco fino ai diamanti in tinta giallo/marroncino, e per la purezza si parte da IF ( privo di inclusioni a 10 ingrandimenti), fino a piquè dove le inclusioni sono visibili ad occhio nudo. Sappi che tra if e piqué ci sono altri gradi di purezza.

Il taglio che ha più valore e il taglio rotondo ma viene tagliato anche a fantasia, cuore, goccia, princess, ottagonale, ecc fino ai tagli come teste di cavallo, violino, e altri impensabili fantasie( sono gli israeliani ad effettuare tali forme).

Detto questo se rimaniamo nel classico colore bianco il diamante a costare di più sara il diamante taglio brillante, purezza if colore D a parità di caratura con altri diamanti ma con caratteristiche differenti.

Tieni in oltre presente che in gioielleria si montano diamanti di colore dalla D fino alla H perché in questo range sono Bianchi.

Se invece prendiamo in considerazione i diamanti colorati( fancy) il più prezioso e il diamante rosso perché molto raro e il più grande mai trovato pesa attorno ai tre carati. Seguono quello blu dove ne hanno battuto uno recentemente di 7 carati a 18 milioni di dollari. Poi sempre costosi sono i rosa ma meno dei due che ho detto.

Comunque se tu vuoi avere il valore dei diamanti lo ricavi dal listino detto rappaport. I maggiori tagliatori sono ad Anversa che e la capitale del diamante che ha tolto il primato ad Amsterdam. Ma ottimi tagliatori sono a telaviv, i diamanti che arrivano da Qui sono i più perfetti per parametri di taglio, sulle piccole pezzature quindi centesimi di carato, allora i maggiori tagliatori sono in India.

Quindi un diamante puro lo puoi trovare in qualunque gioielleria.

Questi sono solo alcuni spunti, ci sono molte altre cose da dire ma mi limito a queste nozioni.

Invece rispondo alla prima parte che e molto più soggettiva. Secondo me e i miei gusti la maison che produce i più bei gioielli e van cleef a cui dobbiamo l incassatura invisibile, poi mi piace l alta gioielleria di cartier, mi piace molto fred che non ha nulla da invidiare a quelle elencate. Attualmente anche breguet si e lanciata in questo settore con ottimi risultati, mi piace molto piaget, il torinese repossi anche se il vero genio fu il padre e non Alberto, non mi piace invece bvlgari che trovo pacchiana. Bei prodotti li fa chaumet e chopard! Beh invece come design mi piace molto David webb, stephan haphner! Ricapitolando comunque la mia numero uno e van cleef!

• a me piace damiani

ciao

• 1 decennio fa

Pendo che uno dei migliori sia Cartier e Tiffany

• 1 decennio fa

Non so se sono i migliori al mondo,

ma sicuramente rinomati sono quelli prodotti a Valenza ( AL )

è una piccola città piena di fabbriche che lavorano oro e gioielli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.