Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

rimedio contro le formiche e gli acari sulle piante da frutta?

vorrei sapere cosa è meglio mettere sulle piante da frutta che ho per combattere formiche e acari soprattutto. grazie in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!

Per quanto riguarda gli acari, ti posso consigliare l'utilizzo dell'OLIO BIANCO, che trovi facilmente in ogni consorzio agrario.

E' ammesso anche nel biologico (almeno fino ad un paio di anni fa lo era), ed ha una notevole azione sugli acari, che scompaiono nel giro di pochi giorni.

Un metodo ancor più biologico è il decotto di quassia, che è una corteccia facilmente reperibile in erboristeria, si preparare in questo modo.

o 300 g di corteccia di quassia in 10 L d'acqua, si lasciano macerare per circa 4-5 giorni.

o Bollire il macerato per 40 minuti.

o Diluire in 90 L d'acqua

o Somministrare

Taluni aggiungono 2-300 g di sapone naturale (sempre reperibile in erboristeria) nei 100 L d'acqua, per migliorarne l'adesività alla pianta. Se li agigungi, mettili alla fine, prima di somministrarlo.

Un terzo metodo prevede lo shock termico, cioè, in una giornata calda ed assolare, innaffiare la parte colpita della pianta con acqua fresca (12-14°C). Questo basta a ridurne fortemente il numero, ma sinceramente credo che la pianta ne soffra lei stessa di questo forte sbalzo termico!

Io quindi opterei per una delle due prime soluzioni.

Per quanto riguarda le formiche non mi preoccuperei, in quanto non sono dei veri parassiti, bensì salgono sulla pianta, seplicemente perchè attratte dalla melata dolce prodotta dalle puntura degli afidi. Allontanati i primi, vedrai che le formiche non avranno più alcun motivo di salire sulle tue piante.

Spero di esserti stato utile!

Bye Bye

• 1 decennio fa

non esiste nnt di ciò k kiedi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.