Francesina ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Combattere la paura di stare al telefono?T.T?

Sono un caso perso lo so!Insicurezza?Probabile!

Ogni volta che mi dicono "sei a casa?posso chiamarti?" IMMEDIATAMENTE SBIANCO!Non capisco più nulla,mi viene l'ansia,mi sudano le mani,mi si secca la bocca,divento dislessica,la lingua diventa una pallina,inizio a balbettare,ad agitarmi..E peggio mi sento se mi chiedono di potermi chiamare a casa..E peggio ancora se a chiedermelo è Lui!Me lo ha chiesto più di una volta e tutte le volte o non gli ho risposto o ho inventato una scusa!E ho realmente voglia di sentilo..ma è più forte di me:mi viene questa maledetta ansia,non riesco a parlare,inizio a balbettare,inizio a immaginare la scena:lui che parla e io che rido come una cretina senza capire bene quello che dice e quando mi fa una domanda,visto che non ho capito che dice,rispondo una cosa per un'altra balbettando e farfugliando!E' il mio incubo!

Se chiamo io non ho grandi problemi(certo lui non l'ho mai chiamato non abbiamo mai parlato al telefono).Se ricevo chiamate improvvise e non programmate non ho grandi problemi.Se ricevo o faccio chiamate dal cellulare non ho grandi problemi.Dal FISSO è la FINE DEL MONDO!

PERCHE'?Come posso risolvere questa mia paura?E la paura di fare figuracce anche quando esco con un ragazzo(anche amico..quando parlo diventi dislessica e mi si intreccia la lingua!T.T)??

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

per un momento ho pensato che questa domanda l'avessi postata io xD!!..siamo entrambe messe male =)!!! Quando sento che squilla il telefono e sento che è per me non riesco a contenere l'ansia,arrossisco,le mani si infuocano,mi agito e balbetto..(come se fossi un ladro che viene scoperto a rubare!!)Penso che dipenda dalla paura che qualcuno dei famigliari possa sentire qualcosa,che io possa dire qualcosa,lasciandomi andare al telefono o con le amiche...appena riattacco infatti di solito mi chiedono " chi era??!" ed io vado nel panico anche se al telefono era solo la vicina di casa o.o.... io poi a volte ho la sensazione di non capire molto bene(di non sentirci tanto insomma xD!).Ad incidere poi negativamente il fatto che sia dislessica.. non mi aiuta molto a superare questo blocco >.<!!..non so cosa consigliarti..vorrei trovare una soluzione anche io T.T!! dio che stress!!..non si può vivere con la fobia del telefono o____O! un bacino amichetta di fobia! x°D

• LaVey
    Lv 4
    1 decennio fa

La mia ragazza mi attaccò in faccia la prima volta che provò a chiamarmi xD (adoro rinfacciarle questo episodio, ma solo per riderci sopra)

Ma, insieme abbiamo superato questa...non so, ansia? E parla molto di più ^^

Fatti coraggio e parlane...al telefono fisso, con il tuo ragazzo...piano piano dovreste riuscire a superare la cosa insieme.

• io invece ho un problema simile xò è il contrario

cioè qnd chiamo penso sempre a che cosa devo dire e quando

rispondono mi dimentico

ora ho trovato la soluzione qnd chiamo penso a un altra cosa xD

tu potresti dire che lo kiami tu

fai prima

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.