Deb.SP
Lv 4
Deb.SP ha chiesto in ViaggiAfrica e Medio OrienteTunisia · 1 decennio fa

Informazioni Tunisia?

Tra poco andrò in gita in tunisia a Djerba e volevo alcune info:

1)so che la lingua ufficiale è l'arabo e che si parla anche tantissimo francese! L'unico problema è che io sono un frana in francese,di arabo non ne parliamo neanche, quindi volevo sapere se posso utilizzare l'inglese per comunicare! tipo nei mercatini,nei negozi e così via!

2) Il clima...Sarò a Djerba dal 4 all'11 maggio,quindi volevo sapere se le temperature di giorno sono estive o no! So che di sera è più freddo per via dello sbalzo termico,ma di giorno è possibile stare in costume e fare anche un eventuale bagno in mare?

3) Per comunicare con l'Italia mi conviene prendere una scheda telefonica tunisina o usare i telefoni pubblici?Fate caso che starò via solo una settimana!

4)Il cibo. Avviso subito che non sono una persona "schifignosa" assaggio tutto e sono molto curiosa di provare piatti differenti da quelli italiani! Quindi quali piatti sono d'obbligo assaggiare?

5) Questione Dinari/Euro. La mia prof mi ha consigliato di portare via la postepay e non contanti perchè in caso di furto la postepay si blocca!E quindi di prelevare i soldi man mano che mi servono! Meglio così o portarsi i contanti e poi cambiarli?

E poi so che non è possibile portare dinari in Italia,ma neanche qualche spiccio per ricordo?qual'è il limite,se c'è?

Scusate i tanti punti ma è la mia primissima esperienza all'estero e voglio arrivare piuttosto preparata per godermela al massimo ;)

grazie in anticipo per le risposte :)

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

1) A Djerba potrai parlare l'italiano in quanto ti capiranno. Il francese e' la loro seconda lingua in quanto e' obbligatoria studiarla a scuola per non essere considerati semianalfabeti. Diversamente succede in Italia. Con la televisione satellitare, i ''viaggi della speranza'' in cerca del benessere verso l'Italia ed i ritorni in Tunisia, molti giovani sono diventati padroni della nostra lingua.

2) Il clima di maggio, di solito, ti permettera' di fare i bagni in mare. Devi scegliere un abbigliamento a ''cipolla'' in quanto l'escursione termica tra giorno e sera si fa sentire ed una leggera giacca a vento potrebbe diventare necessaria.

3) Non usare il cellulare ne' tantomeno telefonare dalla reception dell'hotel e dalla camera. Costosissime. Fuori troverai diversi negozietti con l'insegna TAXI-PHONE ne quale con pochissimi euro o dinari potrai fare lunghissime telefonate con l'Italia.

4) Il cibo? Assaggia un po' tutti quelli che troverai nei fornitissimi tavoli del ristorante dell'hotel. Il cous-cous e' il piatto tradizionale. Non cercare i tortellini o le lasagne. Che certamente non ti mancheranno perche' avrai altri gradevolissimi sapori da conoscere e apprezzare.

5) I soldi. Se vai con un viaggio organizzato e tutto compreso, non avrai necessita' di portarti un capitale. Se hai problemi ci sono le cassette di sicurezza dell'hotel, altrimenti aguzza l'ingegno per custodirli.

Ricordati di cambiarli poco alla volta perche' se ti rimarranno dinari tunisini non potrai riportarli in Italia. Tieni anche le ricevute di cambio, che ti serviranno per riconvertirli in euro alla partenza.

Puoi trattenere come ricordo solo qualche dinaro di metallo.

Quando rientrerai, ricordati di cambiare i dinari rimasti prima della partenza. Ti verra' detto che potrai farlo nella banca dell'aeroporto. Solitamente e ''misteriosamente'' chiusa da costringerti a spenderli nel duty free in articoli non sempre indispensabili.

Buona vacanza.

• 1 decennio fa

1) L' inglese va bene ovunque ma credo che ti capiranno anche se parli italiano, sono molto abituati ai turisti italiani.. (esperienza personale..)

2) La temperatura è maggiore..se qui ci sono 20° a Djerba ce ne saranno almeno 6/7 in più

3) La scheda telefonica

4) Non potrai evitare il cous cous che peraltro è squisito! E tanto tanto pesce!

5) Segui il consiglio! Qualche spicciolo lo puoi riportare...un pacco di banconote no!

Buona viaggio!

• 1 decennio fa

ciao

hai gia' avuto risposte esaurienti.

ti aggiungo che la postepay in Tunisia non funziona, molto meglio del contante che tanto nessnuno te lo ruba.

a Umberto, sempre informatissimo, faccio un piccolo appunto, casomai gli servisse.... in aeroporto se trovi le banche alpiano partenze chiuse devi scendere alpiano arrivi, li' c'e' sempre una banca o l'ufficio postale aperto e, se esibisci le ricevute del cambio euro/dinaro ti cambiano di nuovo i dinari in euro, tantopiu' che l'esportazione del dinaro e' ilegale (puoi uscire con max una ventina di dinari solo se sei residente) ovviamente qualche moneta spicciola si puo' portare senza problemi.

al Duty Free si puo' pagare solo in valuta, nei bari interni all'aeroporto invece si puo' pagare anche in dinari.

buon divertimento

Enrico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.