tartaruga malata!!!!!!!!!!!!!!!!?

la mia tartaruga terrestre di circa 2-3 anni, vive nel giardinetto sotto casa con accanto una campagna. Ho un gatto che non farebbe male ad una mosca e due cani chiusi in boxer...

Circa un mese fa ho notato delle piccole escoriazione in entrambi gli avambracci , oggi ho ricontrollato e ha due BUCHI negli avambracci...si vedono anche le ossa , e oggi l'ho presa per prenderla e trasferirla davanti ai boxer dei cani e respirava molto rumorosamente e usciva e entrava dal carpace, dalla coda è uscito anche un licquido tipo sapone , forse pipì...

Pensate siano stati i topi ? Nella campagna accanto casa ci sono sicuramente , oppure una qualke malattia o infezione ?

pls sono agitato e in ansia...

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Da come dici non credo si tratti di topi, l’avrebbero mangiata viva. Quel tipo di lesioni sulle zampe anteriori vengono provocate da altre tartarughe, però generalmente succede in età riproduttiva (dai 6 anni in poi). Potrebbe essersi ferita nel tentativo ripetuto e disperato di fuga, vicino ad una rete rotta per esempio. Non saprei le ipotesi possono essere tante, comunque ora può essere attaccata dalle mosche per deporre le uova, l’odore del sangue e della carne viva può anche essere un richiamo per topi, gatti, cani.

Ti consiglio di tenerla in casa, pulire le ferite con un batuffolo di ovatta imbevuto di acqua salata, e poi medicala con la Streptosil Penicillina. Il tutto fino a guarigione.

• Anonimo
    1 decennio fa

da come hai spiegato sembra propio ke siano stati dei topi è successa la stessa cosa alla tartaruga di mia nonna devi provare o a recintare bene il giardino oppure provare cn il veleno ma mettilo in punti in cui le tartarughe non ci arrivino tieni d'okkio anke l'altra di tartaruga

• 1 decennio fa

portala all' ospedale... e se respira rumorosamente fagli la respirazione bocca a bocca

• Anonimo
    1 decennio fa

vai dal veterinario

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

vai dal veterinario se sei tirchio invece la carne di tartaruga assomiglia a quella di pollo ...lo pure mangiata in africa e buona!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.