Homer ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Come posso costruire una cuccia isolata termicamente per un coniglio con materiali di riciclo?

Vorrei costruire una cuccia per il mio coniglio con materiali di riciclo per non spendere molto e farla isolata perchè d'estate sotto il sole diventerebbe un forno... come posso fare?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il legno è il miglior isolante naturale che esista! La plastica o l'alluminio diventerebbero un forno!

Mio marito aveva trovato dei pannelli in truciolato di scarto spessi circa 2/3 cm che sarebbero perfetti per una cuccia estiva ma purtroppo non ti so dire dove reperirli...

Puoi prendere dei pannelli di compensato (nelle falegnamerie costano pochissimo!) e del polistirolo isolante (da castorama, i pannelli costano pochi €, oppure chiedi nei cantieri edili se ti vendono un paio di pannelli di quelli che si usano per fare l'isolamento esterno agli stabili).

Crei la struttura in compensato creando le pareti in modo da avere uno spessore al centro dove infilare il polistirolo. Per capirci, le pareti saranno formate da: compensato - polistirolo - compensato.

Sull'esterno passi una bella mano spessa di vernice flatting per barche in modo da rendere la cuccia impermeabile (sempre da castorama, credo che costi circa 15/20€ a barattolo) e posizionala sopra ad una cassetta di plastica (nei negozi di verdura spesso le regalano) in modo che sia rialzata dal terreno e non sia direttamente a contatto con il fango o l'acqua.

metti la cuccia all'ombra e nelle giornate più calde metti delle bottigliette di acqua fresca avvolte in tappetini o asciugamani in modo da rinfrescare ancora di più l'ambiente ^w^

• 1 decennio fa

1. non serve che sia isolante, basta un semplice riparo e abbeveratoi sempre pieni;cambia l'acqua ogni giorno 2. io uso una semplice mini cuccia per cani la trovi sui 25 euro ma ti dura una vita e sei sicuro che è atossica o che ci siano materiali tipo scheggie che possono ferirlo 3. piccolo consiglio mettici una pallina di fieo in un'angolo e un pezzettino di mela per invitarlo ad entrare, una volta marcato il territorio con il mento "quasi" ogni volta che esce ci si fà un giretto:-):-)

Fonte/i: ne ho due in perfetta forma:-):-)!!
  • 1 decennio fa

con plastica o pet e allumino e come cuccia comoda per sedersi se il coniglio non se la mangia dei morbidi ciuffi di carta racchiusi i una membrana plastica (tu d estate non tenerla al sole) o falla di alluminio che e genericamente freddo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.