Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

come posso migliorare i miei temi in classe?

il prof.mi dice che devo fare una scaletta,ma io non so come farla,mi dite uno schema per favore?Come posso migliorare(a parte leggere)il mio modo di scrivere?AIUTO,mi impegno molto e prendo voti bassi....sn in un liceo classico....please help me!

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

La scaletta è molto semplice =) : in poche parole, non devi fare altro che scriverti dei punti nei quali riassumi le tue idee in merito all'argomento, per esempio....se il tema fosse "La Seconda Guerra Mondiale", la scaletta potrebbe essere:

- Germania indebitata

- Hitler e nazismo

- Mussolini

... e così via, mettendo gli argomenti che ti vengono in mente. Poi devi trovare il filo conduttore del discorso, unendo i vari punti per formare un unico testo.

Per fare un buon tema bè, a parte l'ortografia sempre corretta, cerca di curare molto la punteggiatura, di inserire sempre i tuoi commenti in merito all'argomento e di non cadere in ripetizioni degli stessi concetti; Fai frasi semplici, lineari, aggiungi citazioni (se è il caso) con le virgolette ("..."), dai un titolo al tema e una buona conclusione. Soprattutto, non fare un tema sproporzionato, ovvero con un lungo inizio, un breve sviluppo e una fine fulminea: la proporzione tra le parti è importantissima!!

Buon lavoro!

Fonte/i: Io, diplomata Liceo Classico ;)
  • 1 decennio fa

devi soprattutto usare termini colti, usa il dizionario dei sinonimi e metti verbi e parole piu complicate... fidati ke i prof voglioni quello xD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.