Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

metiu6 ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Come si fa a carburare un motorino?

Ciao a tutti io ho un califfone rizzato del '86 50cc... se volessi mettere un carburatore 19 come faccio a carburarlo? cosa devo fare? HELP ME!!!!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per imparare a carburare cerca una guida apposita(ne trovi centinaia), e poi ci vuole tempo e tanta esperienza per acquisire una buona tecnica ..

Ora ti illustro le basi della carburazione: ti voglio almeno salvare da altri che ti hanno risposto a caso(per dire, mi sono messo a ridere quando ho letto le risposte, fatte da uno che non ha la minima idea di cosa significhe carburare....)

prima di tutto:

carburazione magra(non "secca")= troppa aria nella miscela aria-benzina che entra nel cilindro, non va bene, rischi di grippare(non entra abbastanza olio, il quale serve a lubrificare).il motorino fa i cosiddetti "vuoti"( fa boooooooooo) e tende a surriscaldarsi(causa poca miscela nel cilindro).

carburazine grassa=troppa benzina, non va bene, il motorino va male, si ingolfa, borbotta, fa molto fumo, sputa olio dalla marmitta, può bagnarsi la candela, ecc.

Quindi, una carb grassa, come una magra, non va mai bene, non è vero che di inverno serve grassa e d'estate magra(semmai il contrario, visto che la carburazione magra tende a far aumentare il surriscaldamento del cilindro, e questo si somma al caldo esterno!!). Si dice che la carburazione va tenuta leggermente grassa, per avere la sicurezza di una buona lubrificazione, non grassa e basta.

Ci sono vari elementi del carburatore da regolare:

1- vite del minimo e vite aria----La vite del minimo regola l'altezza della ghigliottina, in poche parole regola la quantità di miscela che entra nel cilindro senza accelerare.serve per far tenere il motorino acceso da fermo(far tenere il minimo, appunto).La vite aria o miscela (a seconda del tipo di carburatore) serve pre regolare la quantità di aria o benzina al minimo.

2-spillo conico----Regola la quantità di miscela(non "olio") che entra nel cilindro quando hai l'acceleratore a metà(sarebbe da 1/4 a 3/4, ma sorvolo su cose troppo specifiche ed inutili :) ).

3-----getto del massimo---Regola la quantità di miscela quando apri tutto l'acceleratore.

Per queste regolazioni servono un paio di cacciaviti(stella e taglio) per aprire il carburatore e girare le viti, e i getti..i getti sono di tutte le misure, per trovare quello giusto devi cambiarli e sentire come va il motorino, e guardare il colore della candela...lo spillo, generalmente, non si cambia, si sostituisce solo per regolazioni molto fini...il getto lo vedi appena togli la vaschetta:è al centro, ed è color ottone(forse è proprio di ottone, non me lo sono mai chiseto sinceramente...).

Per il resto, ti sconsiglio un 19 se hai tutto originale, sopratutto il cilindro.

Spero di esserti stato utile, ho sorvolato su tante cose, se ti serve altro chiedi.

Fonte/i: esperienza personale e tante imprecazioni per far andare bene il mio aprilia rally.......:)
  • Anonimo
    1 decennio fa

per carburarlo deve regolare lo spillo conico che sarebbe qllo che fa entrare l'olio d'inverno è meglio una carburazione + grassa perchè fa freddo invece d'estate una magra perchè fa caldo poi devi cambiare anche il getto della benzina che è una vite che è sotto la vaschetta del carburatore per sapere quale ti serve la smonti e leggi il numero però xrima devi vedere il problema che ti da se ti da vuoti o cosa e li dopo valuti se aumentare il getto di benzina o diminuirlo

• 1 decennio fa

in ogni carburatore c'è una vite che aumenta o diminuisce il passaggio di olio..in termini piu semplici carburazione secca o grassa.mentre è in moto gira la vite finche non senti ke il motore va come vuoi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.