? ha chiesto in Auto e trasportiTrasporti marittimi · 10 anni fa

Il faro suona o emette solo luce?

Aggiornamento:

anckio vivo in una città portuale e credo di sentire il suono del faro. Ma sono stata ricoverata per qualke giorno (giuro, solo qualche giorno, non è che sto male,ma questo è un altro diskorso) e mia mamma mi dice ke sento i rumori e non è vero ke è il faro perkè il faro luccika solo e ke quindi devo tornarci nel centro ma io non voglio vi prego aiuto il faro suona pure, vero??

Aggiornamento 2:

ma qui dice il kontrario, parla di "supplementary audible warning in lighthouses"

é però anke vero ke sta britannika non l'ha mai sentita nessuno..

9 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

E' vero,i fari non emettono suoni ma,ci sono dei dispositivi acustici che lo fanno:i nautofoni.

producono un suono che in determinate condizioni si può udire a qualche miglio di distanza,si attivano in presenza di nebbia o comunque in caso di scarsa visibilità con caratteristica e periodo del faro di riferimento del porto.

vivendo in una città portuale "le voci del porto"si sentono in ogni dove,praticamente tutto ciò che si muove emette un segnale acustico:camion,carrelli,gru,le stesse navi e le imbarcazioni minori,tutto un concerto di fischi,sirene,trombe,clakson,allarmi,lo sferragliare delle benne nelle stive,i carrelli ferroviari,i containers che "sbattono"sui pianali dei rimorchi e in caso di nebbia i nautofoni appunto e i corni da nebbia delle imbarcazioni in transito.un porto silenzioso è un porto fantasma.

quindi non preocuparti,non senti i rumori ma senti il porto che parla.

ciauu

• 10 anni fa

I fari costieri non emettono suoni e tu non stai impazzendo.

C'e una malattia che si chiama acufene e che riguarda principalmente l'orecchio interno in particolare la coclea ed il nervo acustico. La causa e' difficile da determinare, puo' essere causata da un trauma, da squilibri della pressione dell' endolinfa nella coclea o da medicinali . Chi soffre di questa malattia sente un suono che nessun altro puo' sentire, puo' essere un fischio, un fruscio, un rumore di onde o una sirena. Puo' essere temporaneo o permanente, in molti casi e' curabile con medicine.

Il mio consiglio e' di rilassarti, parlarne con tua madre e prendere un appuntamento con un medico otorinolaringoiatra

• Anonimo
    5 anni fa

Io ho avuto ottimi risultati con questo trattamento naturale per l'acufene

http://acufenerimedio.guardaqua.info

Gli acufeni possono esprimersi in molti modi: comunemente sono percepiti come fischi “sottili” di frequenza acuta (es. pentola a pressione), altre volte come ronzii e quindi più spostati verso le frequenze gravi (es. risacca del mare, ronzio elettrico), in altre occasioni hanno uno suono variabile e diffuso su tutte le frequenze dell'udibile (es. cinguettio, cicale, grilli, cigolio, friggitrice), oppure sono di tipo pulsante come il cuore o intermittente come uno scatto meccanico.

• Anonimo
    10 anni fa

madoo fa luce

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

i fari non suonano .

ma il suono che senti non sono le navi che si avvicinano per segnalare che stanno arrivando al porto??

Fonte/i: probabilità
  • Anonimo
    10 anni fa

I FARI POSIZIONATI SULLA COSTA EMETTONO SOLO LUCE,METRE IN ALTO MARE ESISTONO ANXHE FARI CHE EMETTONO DEI SUONI CHE SERVONO PER LA NEBBIA ,CHIAMATI "HORN FOG"

POTRESTI RISPONDERE AL MIO : http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An...

Fonte/i: ESPERIENZA A BORDO DI NAVI
  • 10 anni fa

emette anche un suono

• 10 anni fa

emette solo luce

• Emette solo luce

Se non ti fidi: http://it.wikipedia.org/wiki/Faro

Fonte/i: VIvo in una città portuale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.