Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

filtro staccato acquario d'acqua dolce?

salve poike mi sono assentato per lavoro da casa mi è capitato ke se staccata la cassa ke conteneva il filtro e le altre cose dall'acquario, qnd me ne sono rientrato dopo 3 giorni ho trovato diversi pesci morti.....è stato colpa del filtro ke nn faceva piu girare l'acqua o è qlk altro ?? aiutatemi

6 risposte

Classificazione
  • Vlad
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La causa, se il tuo termoriscaldatore e' inserito all'interno del filtro, e' stato l'abbassamento della temperatura, piu' che il filtro in se' stesso, a causare la morte dei pesci. Infatti il tasso di nitriti e nitrati, se l'acquario non e' molto popolato, puo' anche essere retto dai pesci per alcuni giorni, mentre temperature sotto i 24 gradi cominciano ad essere mortali per la maggioranza di essi. Infatti il riscaldatore posizionato fuori dal filtro, continua a riscaldare l'acqua, mentre se il riscaldatore e' posizionato all'interno della cassa del filtro esso perde la sua funzione

• 1 decennio fa

si è solo quello capitava anche a me con il mio vecchio acquario!

non è il riscaldatore perchè in qualsiasi posizione sia messo scalda sempre,semplicemente la pompa messa in posizione errata non faceva piu' girare l'acqua in modo corretto e non veniva filtrata tutto qui

• Matteo
    Lv 6
    1 decennio fa

dipende...de vi era attacato anche il termoriscaldatore, è più probabile che la colpa sia di un abbassamento repentino della temperatura, e comunque di acqua troppo fredda per le esigenze dei pesci che vi tenevi

l'assenza del filtro diventa importante dopo qualche giorno ed in maniera proporzionale al volume d'acqua in vasca e al numero di pesci ospitati: minore è il volume d'acqua, maggiore il numero dei pesci, più l'acqua si sporca e dovrebbe essere filtrata o sostituita

• 1 decennio fa

certo il filtro rotto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

mi dispiace ma è proprio colpa del filtro ,perchè ,essendosi staccato ha rimesso in circolo tutte quelle sostanze nocive prodotte sia dall'acquario che dai pesci, ti consiglio ,se hai ancora dei pesci viivi di affidarli al negoziante per un paio di gironi, il tempo che riattacchi il filtro alla vasca, mi raccomando compera silicone speciale chiedi al negoziante lui ti indicherà quale tipo ,poi dopo aver appurato che è asciutto e che non ci sono perdite dal filtro alla vasca, fai tutto da capo, fai maturare la vasca e ti vai a riprendere i pesci ciao

• 1 decennio fa

Ciao

mi disp x l'incidente ma la risposta è

Si

la colpa e del filtro poiche staccandosi non ha piu filtrato l'acqua facendola girare solamente, anzi, ha messo in circolo tutte le sostanze dannose intrappolate in precedenza, se il tuo e un filrto con le ventose ti consiglio vivamente di sostituire le due ventose superiori con dei ganci appositi ke troverai nei negozi, invece se ti ritrovi uno di quei vechi filtri ke si incollano col silicone (ke sono i migliori tra i filtri interni xke non fanno passare acqua) devi purtroppo svuotare la vasca e reincollarlo

Spero di averti tolto ogni dubbio

Fonte/i: esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.