? ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

come stare attenta a non prendere malattie se la mia gatta uccide gli uccellini?

la mia gatta( Frida) ha un anno e vive in casa con me, ma è abituata ad uscire almeno 2 o tre volte fuori sulla terrazza e da lì arriva sui tetti, dove(soprattutto in questo periodo) è pieno di rondini e uccellini. un paio di volte l'ho trovata in casa con una rondine (ancora viva) in bocca, e altre volte l'ho trovata che la mangiava sulla terrazza. a volte si sporca un po' di sangue sulle zampine o sul muso, ma dopo un po' si lecca e diventa pulitissima(almeno sembra). cmq, so che per lei sono dei doni per me, ma ho paura che io possa prendere qualche malattia, dato che dorme sul mio letto, sale sui divani e le sedie.ho pensato di spazzolarla più spesso oppure, cosa potrei fare?

grazzzzzzie ;)

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ma se abitavi in campagna? se pensi che i gatti si lavano con la lingua non li accarezzi

• 1 decennio fa

Sei preoccupata per lei o per te?

Non credo che sia tanto semplice che una malattia passi dall'animale all'uomo, è piuttosto raro.

• 1 decennio fa

O impedisci alla tua gatta di salire sul tuo letto o le impedisci di cacciare gli uccellini.Per non farlo piu cacciare gioca sempre con lei con dei topi finti o nastrini.Ti consiglio un giokino molto divertente ke piacerà alla tua gatta ke lo puoi costruire tu.Prendi un filo di spago e lo leghi ad un tappo di sughero.Lo metti davanti il muso e vedrai ke se lo agiterai vicino a lei proverà a prenderlo con le zampine fino ad alzarsi e rincorlerlo.Oppure le impedsici di salire su divani e soprattutto sul tuo letto.Se è una gattina è piu facile insegnarglielo a non salire piu,ma se è un adulto abituato ad andare sul tuo letto sarà molto difficile.Ricorda ke è una svolta delle sue abitudini e i gatti dtestano i cambiamenti xkè li fanno stressare molto.Quindi ti consiglieri di sceiere la prima opzione ke ti ho dato.Spero veramente di averti aiutato ciaooooooooo

• 1 decennio fa

non solo gli uccelli ma anche i loro escrementi possono essere veicoli di malattie, tipo la clamidia che è anche trasmissibile all'uomo.

l'unico modo è non farla uscire, o mettere in sicurezza il terrazzo in modo che possa restare solo lì e non possa allontanarsi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

stai attenta, sfamala di più cosi uccide ma non mangia, il sangue non si puù eliminare, falle dei trattamenti igienizzanti orali e al pelo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.