Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

cemento alleggerito per piccolo massetto da giardino?

salve a tutti, in una domanda precedente avevo parlato di dover fare una "piattaforma" di cemento diciamo 1.4mt x 1.4mt x 0,2mt per un totale di circa 40cm3, in giardino sulla quale disporre successivamente un lavandino da esterni e quant'altro.

vista la frugalità del lavoro dovrei acquistare del cemento in sacchi e miscelarli sul posto. domanda:

1.il cemento in sacchi una volta comprato va semplicemente miscelato con acqua?

2. esistono cementi alleggeriti che si vendono comunque in sacchi? se si quanto costano al sacco?

3. un cemento alleggerito va bene per la piattaforma che devo fare?

4.quanti sacchi di cemento occorrerebbero più o meno per fare 0.4mt3?

Aggiornamento:

ciao vivian, dopo avermi cazziato avresti potuto darmi la risposta! :D cmq io ho lavorato più di un anno come carpentiere quindi anche se non ero neanche alla metà della metà del percorso che bisogna fare per saper lavorare un idea di come si fa un armarura l'ho. solo che una cosa e chiamare la pompa e le betomiere e fare la gettata, una cosa è impastare il cemento da me, cosa che non ho mai fatto. cmq, il fondo vorrei farlo con uno strato di pietre, sul terreno nudo, e rete elettrosaldata sul fondo della piattaforma.

grazie lo stesso vivian.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, prima di rispondere, una domanda, ma il fondo dove vuoi fare il massetto di dosa è composto???? pietre, erba, terreno????

ma ti conviene poi fare un massetto in cemento che cmq è molto anti estetico??? poi dalla tua domanda mi sembra di capire che non 6 molto pratico a maneggiare cemento ecc 6 sicuro del risultato??? se sbagli dopo sono dolori a togliere via tutto.. senza parlare dello smaltimento...

non era mia intenzione farti cazziate :-P scusami

cmq io resto sempre molto titubante sulla riuscita del massetto che vuoi fare ( lo vedo troppo grezzo) , e anche io non capisco xchè parli di cemento alleggerito se poi hai un fondo di pietre e rete elettrosaldate...

io ti consiglio di farti un piccolo massetto industriale a resina con prodotti mapei.. sono anche abbastanza facili da applicare e sono molto resistenti x non parlare del fatto che puoi farlo di qualsiasi colore..

i prodotti sono TOP CENTO PRONTO, EPORIP, MAPECOAT I 620 W, MAPECOLOR PLAST.

considera che questi massetti sono anti olio e carrabili

il prezzo stiamo sui 28,14€ / kg ma dipende lo spessore che intendi fare e i rivenditori di zona…

spero di esserti stata utile , scusami ancora

ciaooo

• 1 decennio fa

Non capisco come mai ti serva un cemento alleggetiro visto che il massetto devi realizzarlo su uno strato di pietra partendo dal terreno nudo.

Comunque il cemento alleggerito si ottiene con un trattamento particolare dell'impasto in modo che dopo la colatura, prima della solidificazione, si formino al suo interno delle bolle d'aria che lo dilatano in volume. Qualcosa di simile alla pasta di pane che lievita.

Essendo però un processo non semplice le aziende che lo producono lo vendono sottoforma di blocchi già induriti e tagliati. Il cosiddetto calcestruzzo cellulare.

E' possibile fare il lavoro direttamente in cantiere ma che io sappia viene fatto da ditte specializzate.

Per il tuo caso, data la grandezza minima del massetto, ti consiglio questo prodotto premiscelato che non è cemento alleggerito nè calcestruzzo cellulare ma che ha lo scopo di ottenere massetti isolanti e leggeri. Viene prodotto per massetti su terrazzi ma per la tua esigenza mi pare che vada bene.

http://www.diasen.com/ita/prodotto/22.aspx

Lo puoi ordinare on-line e te lo mandano in sacchi con il corriere Bertolini.

Sul sito leggi tutte le spiegazioni e i consigli su come miscelarlo e quanto cemento e acqua aggiungere. Leggi anche come calcolare la quantità che ti serve.

Comunque su ogni sacco ci sono ancora le spiegazioni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.