Eolico? solare? aiuto cosa devo fare?

Buon giorno ogni due mesi mi tocca pagare all'enel tra i 250 e i 400 euro di corrente, mio padre rompe le scatole e dice che è colpa mia perché ho sempre il pc acceso, allora sto cercando di ridurre i consumi, come prima cosa ho comprato un monitor a led (7watt) tra poco cambio il pc e non dovrebbe consumare più di 50 watt e sto comprando lampadine a led da mettere in tutta la casa, ora sto per farvi la domanda: abito in un condominio a napoli centro, ho un balcone di circa 5 metri che viene irradiato dal sole dalle 6 del mattino fino alle 14 del pomeriggio, secondo voi un bel pannello solare potrebbe aiutarmi a ridurre i consumi? in pratica vorrei alimentare la mia stanza con il pannello solare per quelle poche ore di sole, avevo pensato anche ad un micro eolico visto che c'è sempre vento da me, nella mia stanza c'è il pc che consuma circa 115 watt(tra poco lo cambio con un nuovo pc che non supererà i 50 watt) la tv lcd 100 watt e l'xbox 100 watt ( pc, tv e xbox non sono mai accesi contemporaneamente) so che per qualcuno posso aver fatto una domanda stupida ma 1 non voglio pagare tutti questi soldi all'enel 2 non voglio inquinare 3 devo risolvere il problema, pannelli solari non penso che si possono installare se abiti in un condominio, quindi devo sfruttare il balcone o con il vento o con il sole, aiutatemi vi prego

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Ciao!

Proverò a darti qualche consiglio, pur non essendo un'esperta... Innanzitutto, tenderei ad escludere immediatamente l'eolico: hai presente quanto sono grandi e potenti le turbine? E l'altezza che devono raggiungere per poter sfruttare correnti abbastanza forti da farle girare? Non credo che nel tuo terrazzo ci sia tanto spazio (e tanto vento), quindi lascerei stare l'eolico, perché non credo che ti sia sufficiente una girandolina...

Il solare, invece, mi sembra un'ottima idea. Hai a disposizione circa otto ore di sole al giorno e non mi sembra una quantità trascurabile.Credo che, nel caso in cui avessi anche un surplus di energia, potresti disporre pure di un accumulatore. Esistono pannelli solari adatti ai balconi, quindi se fossi in te m'informerei per bene!

Ora, una piccola e personalissima osservazione: va bene cambiare computer per cercare di consumare meno, va bene ridurre gli sprechi, ma che una bolletta da 250/400 euro dipenda da un pc (che, si sa, consuma molto poco, come anche la televisione) mi sembra poco realistico. Hai controllato che il contatore sia a posto? Quante lampadine vengono accese a casa tua e per quanto tempo? Che tipo di forno avete (l'elettrico, ad esempio, consuma molto)? Usate molto lo scaldabagno (sempre che ne abbiate uno)? E ti dirò anche un'altra cosa: una mia amica si vedeva arrivare a casa bollette dell'Enel che arrivavano anche a 500 euro, e sai cos'ha scoperto? Che un'inquilina dello stesso palazzo (se non erro, al piano sotto il suo) aveva fatto in modo di collegare i contatori, in modo tale che i suoi consumi risultassero della mia amica! Quindi, magari, anche solo per scrupolo, dacci un'occhiata...

Ciao ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.