Elf ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Vaccino filaria cucciolo di cane?

Ciao a tutti!!

La mia cagnolona il 12 aprile ha partorito un meraviglioso cucciolotto...Mi sono informata subito per tutte le vaccinazioni, la sverminazione e il microchip e la veterinaria mi ha spiegato che le vaccinazioni vanno fatte dopo i due mesi e mezzo e la sverminazione attorno ai 30-35 giorni dalla nascita...l'unica cosa che mi sono dimenticata di chiederle è per la filaria, appena riesco a rintracciarla glielo chiedo però ho questo dubbio che mi assale e vorrei sapere se qlcn sa darmi una risposta: siccome il cucciolo è proprio piccolo (circa due settimane) ma ora c sn i primi caldi e quindi le prime zanzare e altri parassiti, devo fargli fare un vaccino o un qualcosa del genere per proteggerlo o devo aspettare che cresca? Però se devo aspettare, come si protegge dalla filaria verso cui non ha alcun tipo di protezione ora?

Grazie per le vostre risposte...!!

:))))

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

cambia veterinaria.

La prima vaccinazione si esegue a 42 giorni: è per la gastroenterite virale, sostenuta da parvovirus, che colpisce sopratutto i cuccioli nei primi 2 mesi di vita (farla a due mesi e mezzo è già tardi)si tratta di un vaccino ad alto titolo in grado di superare la barriera anticorpale colostrale e stimolare l’immunità del cucciolo, il primo richiamo andrà eseguito dopo 2-3 settimane per completare la vaccinazione di base.

Va fatta così presto perchè la gastroenterite virale è mortale per un cucciolo, e il virs lo si trova comunemente nell'aria anche se vive in un posto pulito.

Il cucciolo ora è troppo piccolo per qualsiasi misura di prevenzione diretta contro filariosi e leishmaniosi.

Premesso che non esiste vaccino ma solo la profilassi, fatta esclusivamente con le compresse masticabili e non con l'iniezione (!!! farla ogni anno al cane significa avvelenarlo di volta in volta, va bene solo per chi ha tanti cani che vivono insieme come nei canili o negli allevamenti in cui si deve essere sicuri che tutti i cani abbiano assunto la profilassi con impossibilità di rigettarla, inoltra non va comunque fatta nei cuccioli di età inferiore all'anno !!!). Per il tuo cucciolo è presto anche per le compresse, perciò l'unica cosa che puoi fare è ridurre al minimo la presenza delle zanzare: se nella tua proprietà ci sono stagni o pozze d'acqua stagnanti attua una procedura di disinfestazione dalle uova di zanzara, fai dormire mamma e cucciolo in casa o in garage, se sei in una zona con molte zanzare puoi anche coprire la loro cuccia con una zanzariera per esser più sicura o mettere in un posto non a portata di cani dei repellenti per zanzare (citronella o altro).

Altri modi al momento non ci sono, è troppo presto.

Potrai cominciare con le compresse quando avrà circa 2-3 mesi.

Mi raccomando di fare la profilassi anche alla madre, sempre con le compresse, a partire dal prossimo mese (sono appena nate le zanzare e bisogna aspettare 30-40 giorni).

Piccola nota: se i tuoi cani sono Colli, Bobtail, Border Collie, bearded collie, pastori delle Shetland e simili evita il Cardotek, contiene invermectina e ne sono allergici, opta per un altro farmaco =)

• Giulia
    Lv 7
    1 decennio fa

il vaccino per la filaria non si può fare nel primo anno di vita, quindi forse la veterinaria ti dirà di dargli le pastiglie (ma se è troppo piccolo anche per quelle allora boh!)

• 1 decennio fa

La prima vaccinazione va fatta entro il primo mese di vita consulta un'altra veterinaria; il rischio di contrarre la filaria credo derivi molto anche dalla zona in cui vivi; se la mamma è immunizzata dalla filaria penso che in buona percentuale lo sarà anche il cucciolo; in questo periodo intanto che senti il parere di altri veterinari tieni in casa mamma e cucciolo.

• 1 decennio fa

se il cane è cucciolo prima dev'essere sverminato e vaccinato.Poi fare il vaccino della filaria

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.