Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteAssistenza sanitariaAssistenza sanitaria - Altro · 1 decennio fa

fastidio strano al tendine?

2 anni fa avevevo indossato delle scarpe che,la prima volta che le ho messe,mi hanno fatto un male atroce all'altezza del tendine poichè erano strette dietro.Quando le ho tolte mi sono sentita come se il tendine tirasse o si muovesse in qualche strano modo,non ho mai sentito male e neppure fastidio però a muoverlo così sentivo qualcosa di strano.Dopo quella volta ogni tanto mi è ricapitato ma sempre senza dolori,l'ultima volta qualche giorno fa sentivo quando muovevo il piede come se il tendine si muovesse male,e una sensazione strana,ed oggi che mi sono guardata da quel piede all'altezza del tendine ho come l osso gonfio che si sente notevolmente toccandolo! A me fastidi particolari non me ne dà,mia madre dice che può essere una sorta di sovraosso però vorrei sapere se è grave o cosa devo fare,anche perchè faccio danza e non vorrei avere problemi!

1 risposta

Classificazione
  • Brio
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Ilaria,

Il tendine d' Achille scorre su una Borsa che serve ad evitare il logorio del tendine nel tempo durante i suoi movimenti di scorrimento sulla superficie sottostante (calcagno), alcune volte questa borsa si infiamma e gonfia; questo evento infiammatorio prende il nome di Borsite Achillea.

Ovviamente la prima cosa da fare è quella di eliminare la causa scatenante (scarpe inadeguate), per quanto riguarda le cure è utile il ghiaccio nella fase acuta e la Laserterapia che ha un potente effetto antiedemigeno antinfiammatorio e antalgico.

Fonte/i: Fisioterapista
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.