lixia
Lv 6
lixia ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 10 anni fa

Dopo quanto tempo dalla deposizione si schiudono le uova di rana?

Ho trovato in montagna delle uova di rana, probabilmente depositate in una pozzanghera ormai asciutta... le ho portate a casa e le metterò in un piccolo acquario che non uso, però ho il dubbio che siano ancora vitali o meno, visto che erano all'asciutto...

(non insultatemi, ho avuto un'infanzia cittadina e si vede.. :-(..)

(lo so ovviamente che le rane non sono pesci ma non c'era la categoria adatta...)

Aggiornamento:

►яσву тнє вєѕт fαи σf ωιℓ∂◄♦ tu la vedi la sezione anfibi? perchè io non l'ho trovata!!!!!!!!!!

Aggiornamento 2:

membra hai fatto schiudere le lasagne?!? oddio, non voglio sapere che ci hai trovato dentro....

(ci facciamo invitare da Duffy per le lasagne, che ne dici?!?!?)

5 risposte

Classificazione
  • Matteo
    Lv 6
    10 anni fa
    Migliore risposta

dipende dalla temperatura dell'acqua, intorno ai 18-20 ci impiegano circa 30 giorni

l'esposizione all'aria le degrada in fretta, però...se vedi che sviluppano muffe (chiazze pelose biancastre), oppure se le catene di uova tendono a sfaldarsi, se gli embrioni (i puntini neri) finiscono sul fondo dell'acquario quando hanno ancora la forma di una pallina, allora ti conviene buttare tutto, perchè non sono più uova vitali

se invece dovessero nascere, i girini mangiano di tutto: dal mangime per pesci alle crocchette del cane a (il loro cibo preferito) microalghe (quelle che rendono l'acqua verde), alghe molli che crescono ancorate a supporti, ecc....

mi raccomando cura la pulizia dell'acqua , nel senso che non deve mai apparire torbida

un'ultima cosa: se sono uova di rana, le catene di uova sono raccolte in una specie di palla, la catena ha un diametro di circa 1,5-2 cm...se sono uova di rospo, le catene sono sparse, spesso convolute, spesso girano intorno a steli di piante acquatiche e simili...ed hanno un diamtro non superiore al cm

• Anonimo
    10 anni fa

Ho telefonato a Giovanni............(Rana) che sta dalle mie parti e dice le uova(almeno quelle sue) ancora non si sono schiuse.....

Quelle che usa per i tortellini si schiudono in tre minuti.....................

• Anonimo
    10 anni fa

Le uova non lo so, ma le lasagne dopo pochi minuti.

smackk

• 10 anni fa

Ammiro molto la tua dedizione non so dirti molto ma penso che non naschino perchè devono stare sempre bagnate; se le hai trovate all'umido ancora ancora ma se erano asciutte è difficile che si schiudano.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ma le rane sono pesci o anfibi? no credi un tantino di aver sbagliato sezione???????????????????????????????????''

ma per forza ci dev'essere la sezione anfibi per parlar edi anfibi?

pesci e anfibi non hanno nulla in comune come leoni e babbuini, quindi la prossima volta ti invito a postare la domanda nella sezione animali a compagnia-altro fatta apposta..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.