iPhone: dopo essersi bagnato (pochissimo), tutto ok ma errore "accessorio non compatibile" e altoparlanti off!?

Salve a tutti,

sabato scorso mi si è bagnato l'iPhone con del vino bianco. Veramente poco ma, purtroppo, quanto è bastato per fargli perdere la garanzia essendosi colorato di rosso il sensore di umidità nel dock.

Il problema è questo: l'umidità (nel mio caso immagino) o la presenza di polvere, o un accessorio non compatibile generano l'errore "Accessorio non compatibile, passare in modalità aereo per ridurre le interferenze etc. etc." disattivando gli altoparlanti posti accanto all'attacco del cavo. Mi trovo quindi con un iPhone che, in sostanza funziona, con l'eccezione appunto degli altoparlanti (tutto il volume eccezion fatta per quelli voce che stanno sopra). Altoparlanti che non sono rotti, perché appena lo accendo per un secondo il volume si sente, poi compare l'errore e vengono esclusi in automatico e "disattivati dal sistema". E' quindi secondo un problema di "controlli", ma non c'è verso di modificare questo andamento!!!

Ho provato a metterlo nel riso per cercare di far passare l'umidità (se fosse questa la causa, su Internet ho cercato e nella maggior parte dei casi lo è) ma non è ancora cambiato niente... è stato ben quattro giorni nel riso. Non so letteralmente che pesci pigliare.

Dite che esista un'ultima spiaggia prima di mandarlo in assistenza e pagare per rigenerarlo?

10 punti al migliore!

Aggiornamento:

Si, ho già fatto un bel ripristino da iTunes (ovviamente facendo backup e ripristinando poi tutto). Purtroppo stesso problema. Comunque diamine era proprio poco vino (e di pochi gradi lol)... per quello mi sembra molto strano. E non penso che il vino abbia "bruciato" qualcosa... perché 1 volta su 20 non rileva niente collegato (per pochissimi secondi) e gli altoparlanti giù vanno. Quindi, forse, i componenti fisici vanno. E' un mistero... in rete non ho trovato niente...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il riso serve se è bagnato di acqua, ma purtroppo il vino (e gli alcolici in generale) sono molto più dannosi per gli apparecchi elettronici, perché possono proprio "bruciare" (non in senso letterale, al momento non trovo un termine migliore) i componenti interni, quindi temo che tu lo debba portare in assistenza, poi cmq se qualcuno più esperto di me ha altre idee che funzionino, meglio per te! ;-)

• L
    Lv 7
    1 decennio fa

Purtroppo vista la natura del danno è difficile capire cosa è successo. Solo aprendolo in 2 ci si può fare un'idea precisa, ma a questo punto ti conviene andare a fartelo vedere da esperti, direttamente in un Apple Store o un affiliato.

Magari fatti fare prima un preventivo, e spiegagli il da farsi.

• 1 decennio fa

si c'è un metodo dovresti fare un backup del sistema. se il problema è dovuto a un guasto dopo il backup non funziona lo stesso sennò si

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.