Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

Miglior cibo per cane?????????

A giorni mi arriverà un cucciolo di bichon frisè, con cosa lo posso nutrire?

Aggiornamento:

Lo so con un cibo x cuccioli.....-.-"........intendo la marca!

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

ciao, inizia subito con i croccantini. se ha meno di due mesi devi iniziare con lo starter della royal canin per poi proseguire con il mini junior ultrasensible sempre della royal canin. secondo me per cani di piccola taglia è una delle migliori marche. oltretutto la trovi in tutti i negozi di animali specializzati. nn lo viziare con il cibo e assolutamente nn dargli avanzi della tavola.

il cucciolo deve mangiare tre volte al giorno 20gr a volta quindi in totale 60gr. al giorno... mano a mano che crece aumenterai la dose in base all'età e al peso. subito dopo aver mangiato farà i bisogni. all'inizio abitualo su un panno assorbente (traversina). fino ai sei mesi i cuccioli nn capiscono e nn trattengono i bisogni quindi nn ti preoccupare se nn sarà in grado di farla fuori. ricorda che se lo devi sgridare per la pipì fatta nn al suo posto devi farlo solo ed esclusivamente mentre lo becchi a farla. i cani nn ricordano quello che hanno fatto 5 min prima quindi è inutile mettergli il muso sopra la pipì o sgridarlo dopo... sarebbe solo un modo per nn fargli capire nulla.... ciao.

• Anonimo
    10 anni fa

Mi raccomando fai moltissima attenzione alle marche che compri. Non farti mai ingannare dal prezzo.Marche come la royal canin (fa parte della mars),eukanuba,hill's (colgate palmolive),felix,friskies (la nestlè),la purina,ecc.. fanno parte di quelle da boicottare,e sono più saporite per i nostri 4 zampe,ma sai perchè??? perchè il sapore in più è dato dagli orrori che contengono (oltre a cariche di sale e conservanti,anche ossa,piume e becchi di uccello,animali morti o rognosi,esofagi,sangue,diossina,antibiot… e prodotti farmacologici).

Come marche sono ottime forza 10 (della almo nature,che inoltre mantiene il pelo lucente e previene prurito e dermatiti),natural fitness trainer,winner dog,marchio coop,bau (esselunga).

ti sconsiglio le scatolette,perchè possono causargli diarrea e problemi intestinali,e inoltre contengono una bassissima percentuale di carne.

quando ha terminato la pappa,osserva sempre la ciotola,se è pulita e splendente,allora è giusta la quantità che gli hai dato....poi,indipendentemente dalle condizioni in cui l'ha lasciata, puliscila e rimettila in posizione in attesa del pasto successivo,senza lasciare residui di cibo nella ciotola,perchè potrebbe mangiare fuori pasto nn per fame,ma magari per noia.ricordati inoltre non cambiare mai marca di botto per non causare diarrea al 4 zampe.

Comunque non dargli solo crocchette,io ogni tanto,ad esempio quando ho tempo gli cucino qualcosa di casalingo,ma facendo sempre attenzione a quello che gli do. Solitamente del riso lesso (stracotto) a cui aggiungo verdurine ben cotte,un uovo oppure un pò di carne macinata;senza sale nè altri condimenti.

poi ovviamente ci sono molti altri alimenti "umani" che a loro fanno bene,ad esempio la carne,che è la base della sua alimentazione quotidiana ma, pur essendo molto nutriente, devi integrarla ad altri alimenti,e non deve essere completamente magra, meglio se contiene una percentuale di grasso.

il pesce anche è un ottimo alimento e fa bene soprattutto ai cuccioli, però nn deve essere mai crudo,e dev'essere privato delle lische.

le ossa pure sono ottime,però MAI quelle di pollo o coniglio perchè possono frantumarsi e forare l'intestino,meglio quelle di bue (ginocchio) che puoi chiedere tranquillamente al macellaio (te le da gratis)

il latte è un alimento completo ed è molto indicato per lo svezzamento dei cuccioli in quanto ha un alto contenuto di calcio indispensabile alla crescita ed alla formazione scheletrica. però quello di mucca non è adatto a loro,meglio quello di capra perchè è anche più digeribile.

il formaggio fa bene perchè contiene calcio,ma evita quelli salati,speziati o pepati,ogni tanto un pezzettino di formaggio fresco,come mozzarella o ricotta,è ok anche una grattata di parmigiano sulla pappa o una crosta di grana da sgranocchiare.sono ottimi anche gli yogurt (di tipo magro) che regolarizzano il tratto intestinale.

i cereali sono facilmente digeribili e contengono molte proteine, vitamine, grassi e minerali. ad ogni tipo aggiungi carne o altre alternative...quelli soffiati vanno ancora meglio,non vanno cotti ma semplicemente serviti con aggiunta d'acqua fino a formare un composto rappreso e mai troppo liquido.

il pane è molto indicato poichè contiene importanti principi nutritivi, stimola la salivazione e fortifica le gengive, però è meglio evitare quello fresco,dev'essere raffermo di almeno un paio di giorni o addirittura biscottato al forno, in quanto solo così diventa più digeribile.

per la verdura (sempre cotta) ti consiglio di conservarne l'acqua di bollitura perchè se le filtri perdono gran parte delle vitamine; puoi utilizzarla come brodo di cottura di pasta o riso oppure aggiungerla ai cereali soffiati. evita cipolla,sedano,spinaci,cicorie,lattughe e simili,in quanto contengono una sostanza (disolfuro di n-propile) che distrugge i globuli rossi circolanti, determinando così un’anemia, che può risultare in alcuni casi fatale.

la frutta va benissimo basta che sia fresca e di stagione,niente frutta secca (noci,mandorle,arachidi,ecc..) nè uva (di qualsiasi tipo,un solo chicco può essere dannoso)

i cibi da evitare in assoluto sono:

avanzi e gli scarti di cucina in particolare i conditi, gli speziati e i piccanti;poi le ossa lunghe di piccoli animali (pollo, coniglio), carne di maiale, formaggi fermentati, farinacei (patate, piselli, fagioli e cavoli, in quanto provocano un'eccessiva fermentazione), dolciumi (biscotti, caramelle, cioccolato, gelati ecc.), frutta secca, pane fresco,insaccati (prosciutto,pancetta,capocollo,bresaola,… e simili), alcolici,tè,caffè,coca cola,aranciata,e tutte le bibite possibili e immaginabili.solo acqua fresca e liscia(meglio evitare quella gassata)gli omogenizzati per bambini (spesso negli omogeneizzati è presente la polvere di cipolla come aromatizzante, la cui minima quota può già essere responsabile dei danni a livello eritrocitario.)

la cioccolata,in particolare quella fondente,è molto pericolosa,3-4 etti possono persino uccidere un cucciolo.

mi raccomando fai molta attenzione e puoi dargli tutto quel che vuoi (ovviamente a parte gli alimenti nocivi che ho menzionato),l'importante è non esagerare.ciaoo

• Anonimo
    10 anni fa

Io mi trovo bene con la trainer perchè non contiene schiffezze e la casa è italiana...prova il trainer puppy solo nei negozi di animali

• Giulia
    Lv 7
    10 anni fa

ovviamente vorrai usare le crocchette, molto meglio del cibo fatto in casa.

quindi sconsiglio purina, royal, eukanuba e hill's, che sono parte di multinazionali e usano schifezze, appetenti e testano sui cani. ti consiglio invece natural trainer, che sono italiane, o almo nature. secondo me son le migliori...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Sicuramente con cibo per cuccioli. Solitamente consigliano le crocchette per i cuccioli (le marche sono tante, rivolgiti a un negozio specializzato sicuramente ti sanno consigliare). Poi dipende anche dal cane: il mio ad esempio è un cocker di quattro mesi, ha mangiato per un mese una marca di crocchette, poi ha smesso di mangiarle e ho dovuto cambiare marca, e mischiarle con riso, patate e pollo come mi ha suggerito la veterinaria. Ora mangia cibo molle, anche se lo sconsigliano prima dell'anno. Ciao

• 10 anni fa

io mi trovo benissimo con purina pro plan, secondo me è il migliore e rende il pelo anche molto lucido

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.