x gli esami di 3 media... IMPORTANTE?

la mia prof di ita ha kiesto di scegliere un argomento ke poi lo si possa portare all'esame ma ha anke dtt ke questo certo argomento doeve collegarsi a tutte le materie ...fino a quà ho capito ma poi ha dtt anke di trovare l'argomento cn cui ci si può collegare x es : l' Australia la posso collegare alla geografia parlando del territorio o del clima ecc..... oppure sempre l' Australia la posso collegare alla musica parlando dei strumenti dell' Oceania.... insomma vi kiedo se mi sapete collegare al'stronomia cn i vari argomenti specifici perfavore e super mega importante grz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

6 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Astronomia. Mmmmh...dopo una lunga riflessione mi sono venute in mente:

1)Scienze, la luna, i moti lunari, ecc.

2)Storia, la guerra fredda con la corsa allo spazio. (Potresti parlarne in italiano e in inglese, in modo da collegare anche un'altra materia).

3)Letteratura. Puoi dare due tagli diversi alla faccenda. Ad esempio collegarti con il brano di fantascienza "Fantasma 5", un racconto bellissimo a proposito di scoperte di altri pianeti, o qualche altro brano a tua scelta OPPURE potresti ricollegarti a qualche saggio scritto appunto sul tema della guerra fredda (ce ne sono diversi, ad esempio quella dei due tizi italiani di cui non ricordo il nome che con la loro radio casalinga intercettarono l'agonia di un astronauta russo dimenticato nello spazio).

Arte: la rappresentazione dello spazio in un epoca precisa, e poi potresti farti una domanda di attualità (l' attualizzazione fa sempre colpo): ma la rappresentazione dello spazio e della Luna è cambiato da quando si è aperto il fronte lunare? (Se decidi di farlo però fatti aiutare da un prof. e fai ricerche molto molto molto accurate).

Musica: facile! De Bussy, la splendida "Clair de lune".

Mi avevi chiesto l'astronomia e non la luna in particolare, lo so, ma potresti partire dal generale (l'astronomia) e arrivare al particolare (la Luna) o vicerversa, dipende dall'impostazione che dai alla tesina.

La tua prof. comunque non ti ha spiegato bene bene la faccenda, temo. Non devi riunire tutte le materie, se vuoi far venir fuori un lavoro di classe. Chiedile spiegazioni e ti confermerà.

Spero di esserti stata utile :)

• 1 decennio fa

il romanticismo!

• 1 decennio fa

devi scegliere un argomento studiato in terza media in modo che ci siano già dei collegamenti...

• 1 decennio fa

Ma l'astronomia non è nel programma!! Devi portare un argomento che lo sia...comunque non è obbligatorio trovare il collegamento con TUTTE le materie,ma se non lo fai potresti essere interrogata con domande dirette dai prof ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.