promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Ho provato a smacchiare il marmo dagli acidi e ho combinato un pasticcio..HELP!?

Ragazzi mi sento avvilita...stavo per svenire!Credo di aver combinato un pasticcio.

Io ho un piccolo problema con il mio marmo..

Appena ci siamo trasferiti il mio cagnolino non era ancora abituato a fare la pipì in giardino così alla prima occasione rilasciava i suoi bisognini sul pavimento...e adesso mi ritrovo macchie che in controluce sembrano bianche...non saprei come descriverle.Certo queste vecchie macchie man man che si procedere con la pulizia quotidiana sembrano schiarirsi ma di poco...

Il guaio è che ieri ho peggiorato la situazione.Avevo letto su internet di alcuni rimedi fai da tè con una pasta di acqua e bicarbonato strofinata come uno scrub sulla macchia...ma la cosa è peggiorata...la macchia sembrava sparire ma al momento del risciaquo con il sapone di marsiglia ho trovo un alone, una zona ancora più diffusa opaca...non saprei descriverla...e ora sembra peggio di prima...cosa devo fare?

Adesso vi allego qui di seguito il consiglio che ho seguito:

" Come già elencato, gli acidi sono veri nemici del marmo. Tutte queste sostanze: succo di limone, aceto, succo di frutta, anticalcare, pomodoro ecc, possono corrodere la parte lucida del marmo rendendolo opaco e ruvido. Nel momento in cui una di queste sostanze, o qualsiasi altro acido, tocca la superficie del marmo, toglietelo con uno straccio e lavate la zona in questione con sapone di marsiglia e bicarbonato o anche sapone e soda solvay; SI PUò ANCHE METTERE SEMPLICEMENTE una pasta fatta con BICARBONATO e acqua sulla parte dove è caduto l’acido.

Se la macchia è antica, provate a levigarla con la pietra pomice come già spiegato, e dopo strofinate la zona macchiata del marmo o granito con una spugna insaponata in sapone di marsiglia e cosparsa di soda solvay. Strofinare per bene il marmo e risciacquarlo con uno straccio inumidito in acqua e alcol."

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' successo anche a me , il mio cane ha rigurgitato ed è rimasto il marmo scolorito e poroso, in quella zona io ho rimediato direi piuttosto bene pulendo semplicemente con acqua e sapone neutro, per poi fare dei veri e propri impacchi di cera bianca liquida Emulsio versala e lasciala assorbire quando è bene ascitta lucida con panno di lana cosi per 10 giorni il risultato è più che soddisfacente

Ciao fammi sapere

Fonte/i: nessuno
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • mecl79
    Lv 6
    1 decennio fa

Ciao, il marmo è bellissimo ma è odioso da pulire e mantenere lucido...ho avuto il tuo stesso problema tanto che l'anno scorso delusa dalla opacità del pavimento ho deciso di farlo levigare.....praticamente ho dovuto fare trasloco il risultato comunque è stato stupendo!! un consiglio che mi ha dato il levigatore che ne vede tutti i giorni e di usare solo acqua calda e alcool niente altro poi se vuoi dopo la pulizia puoi passare la lucidatrice con feltri per un bellissimo brillante per gli aloni non ti preoccupare usa molto alcool e poca acqua con il tempo ritornerà lucido se preferisci il massimo passa la cera....

• Anonimo
    1 decennio fa

No, non ti devi avvilire perchè puoi versare della coca-cola (l' ho provato e funziona) che in circa 20 minuti ha già sgrassato il marmo e quindi dopo puoi con dell' acqua e sapone levare il tutto.

Ciao!

• 1 decennio fa

è perché non hai risciacquato con alcol come indicato nella ricetta, se non lo hai fatto ti rimane bianca la zona, ma non ti preoccupare che passando semplicemente dell'alcol diventa tutto abbastanza uniforme.

Io ad esempio ho il marmo in bagno e uso solo bicarbonato, sapone e alcol ed è lucidissimo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Andrea
    Lv 5
    1 decennio fa

il marmo devi lasciarlo stare, lavarlo solo con acqua perchè assorbe tutto e rimane macchiato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.