Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

come eliminare lumake in acquario.?

ciao a tutti ho ricominciato ad riallestire acquario sikkome ankora pesci al momento non ce ne sono per la maturazione del filtro, si stanno piano piano riproducendo le lumake.

Per evitare ogni qualvolta di inserire mani dentro l'acquario per tirarle fuori, e nno creare condizioni di acqua sfavorevoli per successivamente inserire i pesci, ho letto ke ci sono delle trappole per lumake.

Vorrei sapere il vostro parere su questi prodotti

Funzionano veramnte? E' una capsula di plastica dove all'interno bisogna inserire una pastiglia di fondo dei pulitori e le lumake in base all'odore vanno dentro questa campana in plastica.

UNo dei siti dove li ho visti e' questo:

http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/391-v...

oppure vendono dei prodotti liquidi per immettere dentro acquario, pero' non so se il prodotto fa male alle piante dell'acquario.

Cosa mi consigliate di fare voi?

Volevo inserire i botia ma al momento il filtro nn e' maturo non vorrei ke morissero prima del tempo.

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

LUMACHINE IN ACQUARIO

innanzitutto CALMA! Le lumachine devono essere abitanti bene accetti in un acquario d’acqua dolce, sono utili perchè mangiano gli avanzi dei mangimi dati con generosità, quindi la prima cosa da fare sarebbe ridurre il mangime dato ai nostri pesci e misurare i nitrati no2; un discorso diverso si può fare se il numero comincia a diventare preoccupante, allora è consigliabile intervenire

Le lumache con il guscio a forma di tronco di cono, che hanno il nome scientifico di Melanoides tubercolata, si mantengono direi sempre in numero accettabile, perché più di un tot nel fondo non ce ne possono stare, e in genere si “auto regolano” da sole, quando diventano veramente troppe la popolazione diminuisce spontaneamente. Anche se in alcune vasche prolificano eccessivamente, escono dalla sabbia del fondo solo alla notte, o poco prima di spegnere luci ( se la popolazione ti sembra ECCESSIVA ...fai queste cose:

PESCI MANGIA LUMACHINE

INSERISCI UN PAIO DI BOTIA MACRACANTA (LE MANGIANO PERO’ CRESCONO DEVI AVERE UN ACQUARIO AMPIO)

SISTEMA DELLA SUOCERA:

lega con del nylon una bottiglietta di succo di frutta infilaci dentro una foglia di insalata ed un pezzo di prosciutto o pancetta e pezzettini di patata, la immergi la sera e la ritiri la mattina piena di lumachine e TE NE SBARAZZI!!!!!!!!!!!!

o p p u r e

togli le piu grandi manualmente la sera e controlla la popolazione dovresti individuare il tipo di lumachina infestante le foto le trovi qui e anche i rimedi:

http://www.vergari.com/acquariofilia/lumache01.asp

o p p u r e

HO VISTO NEI NEGOZI DELLA SHOPPIN DOG UN’ARNESE CHE COSTA PIU O MENO 5 EURO CHE CATTURA LE LUMACHE OSSIA HA L’ENTRATA E NON L’USCITA BASTA METTERCI L’ESCA ED IL GIOCO E’ FATTO (SNAIL CAPTURE della BLU BIOS). Oppure quest'altro arnese che lo produce la jbl si chiama ( Limcollect della JBL )

Fonte/i: estratto dal mio libro: vademecum personale su come allevare e riprodurre al meglio il carassius auratus (pesce rosso)
  • mixmax
    Lv 4
    1 decennio fa

non ascoltare chi ti dice che stai sbagliando a maturare il tuo acquario...le lumache si trasferiscono nelle nostre acque solo ed esclusivamente tramite le piante quando si piantano....non x unacativa gestione....io la trappola l'ho usata..era della sera...ha funzionato! certo ci vogliono minimo 2 settimane x prenderle tutte cmq! se cosi non dovesse funzionare cmq vendono prodotti specifici chimici x eliminare le lumache dal tuo acquario!! e questi le distruggono in massimo 4 giorni!! certo non e' il metodo naturale,ma ognuno la pensa come vuole dai :) buona fortuna!!

Fonte/i: esp sui miei 5 acquari!
  • 1 decennio fa

Ciao!

Le lumache in una vasca non sono dannose, anzi aiutano molto l' intero ecosistema.

Il problema si pone quando avviene un invasione!

E questo è sintomo di un errata gestione della vasca.

Conta che le lumache più trovano cibo e più si riproducono.

Quindi è presto detto, riduci il carico organico ed inserisci piante a crescita rapida per contrastare l'insorgere delle alghe

(Visto che si nutrono di residui di cibo ed alghe)

Usando le trappole ci metteresti solo una pezza visto che in poco tempo si riprodurrebbero ancora se non si risolve il problema sul nascere :-)

Poi ci sarebbe da prendere in considerazione il discorso del filtro, illuminazione eccetera..

Ma una dritta te l'ho data :-)

Ciao ciao, Dario.

Fonte/i: Esperienza personale
  • 1 decennio fa

allora puoi inserire anche una trappola per lumache ma funziona poco io ti consiglio di eliminare i esemplari piu grandi nella notte quando loro si accumolano sui vetrri dell'acquario e poi ti sconsiglio di mettere qualcosa di liquido per eliminarle potrebbe danneggiare lìecosistema del tuo acquario visto che è in fase di maturazione

Fonte/i: esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao, la trappola la puoi usare tranquillamente; in pratica le lumache attirate dall'odore della pastiglia, entrano ma non potranno più uscire.

Sconsigliabile è invece l'uso di prodotti lumachicidi perchè sono pur sempre prodotti chimici che potrebbero alterare i valori dell'acqua; nemmeno i botia sono consigliabili perchè sono pesci che crescono anche fino a 30 cm e vanno allevati in branco; in pratica se non si ha una vasca sui 300L, l'ipotesi botia non è da prendere in considerazione.

• Matteo
    Lv 6
    1 decennio fa

le trappole per lumache funzionano sicuramente, ed hanno un profilo di sicurezza maggiore dei prodotti liquidi, in quanto di per sé non sono tossiche e non contengono sostanza tossiche

in alternativa puoi procurarti (ed inserirle fin da subito) delle anetome helenae, o lumache killer...tieni presente che però non possono convivere con nessun tipoi di lumaca ornamentale, nel senso che sono si carnivore e saprofite occasionali (cioè mangiano mangime per tropicali, carcasse, non solo lumache vive), ma possono tranquillamente cibarsi di neritine, planorbarius, ampullarie ecc

io le allevo in una vasca dedicata, ed occasionalmente le sposto negli acquari di comunità per tnere basso il numero delle lumache infestanti...potresti anche fare così, tenerle in una vasca a parte e spostarle nella vasca di comunità all'occorrenza

• Anonimo
    1 decennio fa

Le trappole sono buone, ma esistono delle eccezionali pastiglie (bocconcini avvelenati) che i pesci ignoreranno.

Eliminano tutte le lumache in un periodo compreso tra i due ed i 5 giorni.

• onny
    Lv 5
    1 decennio fa

Non ti fidare delle trappole e di prodotti vari, sprecheresti solo un mucchio di soldi.

Vai sul sicuro, prendi 2 o 3 botia. Non preoccuparti, i pulitori si possono inserire anche dopo alcuni giorni dalla messa in funzione dell'acquario, quindi quando non è ancora maturato.

• 1 decennio fa

io ho la trappola...la ho comprata perchè avevo un'immensità di lumache...in teoria si inserisci sul fondo dell'acquario alla sera e alla mattina si toglie...lo ho fatto svariate volte...ma il risultato era scarso...2 o 3 lumache al massimo per volta...l'unica è prendere i botia quando il filtro sarà maturo...io adesso per toglierle uso il retino e le spingo dentro al retino con il bastone pulisci vetri...spero di esserti stato utile...ciao =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.