Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

semi di ulivo ke non nascono.......?

ciao a tutti, ho comprato su ebay dei semi di ulivo li ho seminati ma non nascono, penso ke il problema non sia nel seme ma nella seminatura,almeno penso.... c'è qualcuno ke mi sa dare dei consigli?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Qualche giorno fa ho risposto ad una domanda non molto dissimile dalla tua ."semi di piante bonsai"

Purtroppo molti tanti, per motivi economici commerciali forniscono scarse informazioni aggiuntive sui prodotti (principalmente semi , piante, fiori etc) Non esiste un seme di bonsai!

Generalmente non si effettua la moltiplicazione dell'olivo con la tecnica della semina ( nulla però lo vieta) . Le piante ottenute con la semina crescono lentamente specialmente da giovani, e non sopportano stress idrici , non sono resistenti alla siccità.

I metodi di moltiplicazione sono molteplici. Si può ricorrere agli ovuli o mammelloni, si può ricorrere alle talee, altro metodo si basa sul distacco dei polloni radicarti, oppure si può anche praticare l'innesto .

Il metodo della semina si ricorre solamente per le piane da innestare (la pianta da seme non ha mai le stesse caratteristiche della pianta madre, tutti gli altri tipi di moltiplicazione (clonazione vegetale) le piante avranno le stesse caratteristiche della pianta madre. (va da se che se prelevi polloni etc..di una pianta innestata potresti trovarti con una pianta sterile (che non produrrà frutti) .

Spero di non averti confuso ancor più le idee ,(ultima chicca Il venditore sicuramente non ha elencato un grosso problema ....I SEMI ..... GERMINANO DOPO ESSERE STATI STRATIFICATI IN SABBIA PER CIRCA 18 MESI! A questo mi riferivo nella mia premessa iniziale!

Ciao

• 1 decennio fa

rispondo solo per complimentarmi con Paolo bravissimo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.