beatriceb ha chiesto in SaluteSalute della donna · 10 anni fa

mi spiegate qual'è........?

e dove si trova l'osso pubico e qual'è e dove si trova la parte apicale dell'utero?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

    Dunque... il bacino è costituito dalla articolazione di 3 ossa bilateralmente, queste ossa sono rispettivamente ILEO, ISCHIO, PUBE. In particolare il pube - l'osso pubico - si trova nella parte anteriore del bacino e i 2 rami pubuci si uniscono uno all'altro nell'articolazione data dalla sinfisi pubica. Puoi sentire da te queste ossa di cui ti ho parlato: gli ischi poggiano sulla sedia quando ti siedi (correttamente, non insaccata) e li puoi palpare a livello della piega glutea medialmente (ossia porti le dita a livello della fine della natica, verso il basso e verso la regione anale); l'ileo lo puoi sentire partendo dalle SIAS (spine iliache antero-superiori) che sono quelle due sporgenze laterali del bacino, alla stessa altezza dell'ombelico, e percorrendo le due ali iliache (dalle sias verso la schiena) verso indietro puoi sentire gli ilei; il pube invece si trova al di sotto dell'ombelico, in corrispondenza del Monte di Venere... puoi palparlo con le dita stendendoti a pancia in su e vedrai una specie di "montagnola" al di sopra della vagina (senza immagini è difficile da spiegare ;) ...). Poi... per quanto riguarda l'utero, è composto (stringendo nei dettagli) da un collo, un corpo e un fondo...il collo si trova dopo il canale vaginale, al collo segue il corpo e la parte terminale del corpo è il fondo... un pò come un sacco. La parte apicale dell'utero si trova a livello del corpo dell'utero ed è quella che guarda posteriormente.

    Ecco 2 immagini

    http://www.atedonna.it/immagini/utero.jpg

    http://www.tattico.it/9653256458954525ARTICOLI/636...

    Fonte/i: studi personali_fisioterapia
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.