Cambio Autoradio Opel Zafira cd30 Mp3?

Ciao a tutti,

è da qualche mese che la mia autoradio di serie mi da dei problemi di lettura cd (originali e non - Mp3 e non).

Avrei deciso di cambiarla ma leggendo qua e la ho notato che non è facile, cioè se la cambio oltre a perdere i comandi al volante, perdo anche i controlli per quanto riguarda lo schermo che mi indica il giorno temperatura ora ecc...... naturalmente con la radio di serie mi da anche il nome della stazione.

Addirittura sembra anche che se ci metto un' autoradio diversa mi indica errore e fa un segnale acustico. E' possibile tutto questo?

Ho una zafira del 2007

Aggiornamento:

Grazie per la risposta. Comunque i comandi al volante non è che m'interessano tanto. Se li perdo alla fine non mi cambia la vita, Però volevo mantenere lo schermo attivo.

Aggiornamento 2:

Comunque loro mi hanno detto che vendono ed hanno montato autoradio pioneer.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Quanto dici è parzialmente vero.

Ma esiste una soluzione.

Basta acquistare un'autoradio che abbia la predisposizione per i comandi al volante adattabili alla Opel (oggi sono Pioneer, JVC, Blaupunk e VDO-Dayton), acquistare l'apposita centralina per il suddetto controllo ed il cablaggio di connessione all'impianto CAN-BUS della Opel e, soprattutto, che il lavoro venga effettuato presso una Concessionaria Opel o quanto meno presso un centro di assistenza autorizzato Opel, in quanto la centralina della vettura va riprogrammata con l'apposito strumento (Tech 2) per abilitare tutte le funzioni ed evitare qualsivoglia errore successivo.

Seguendo queste procedure è possibile sostituire tranquillamente qualsiasi autoradio originale della Opel con altro modello.

I costi?

A parte l'autoradio che si può trovare a prezzi diversissimi fra loro a seconda di dove viene acquistata, la centralina per i comandi al volante va dai 70 ai 100 euro a seconda della marca, mentre il cablaggio costa circa 17 euro, a cui vanno aggiunti altri 15/20 euro per la mascherina di adattamento dal doppiop DIN al DIN singolo.

La manodopera invece è davvero difficile calcolarla: ci sono Concessionarie che, a fronte dell'acquisto dei pezzi presso di loro (sì, vendono anche altre autoradio e tutto il necessario) regalano il montaggio, mentre altre che lo fanno comunque pagare; se poi si acquista tutto fuori e si porta a montare allora si va da poche decine di euro a parecchie decine, a seconda dell'interlocutore.

Comunque un preventivo di solito lo fanno tutti gratis...

@ Stefano:

La riprogrammazione è necessaria invece, in quanto la centralina della vettura è programmata per funzionare con l'autoradio di serie (sulle vetture recenti è tutto collegato in serie tramite il CAN-BUS) e va registrato invece che non deve più usare questa radio ma un apparecchio aftermarket; diversamente potrebbe dare dei problemi ed anche guastarsi (è già successo!) ed il fatto di non aver riprogrammato la centralina va ad inficiare la garanzia della vettura...

Vedi un po' te se vale la pena rischiare...

La centralina costa dai 1000 ai 1300 euro a seconda delle motorizzazioni...

@ Icaipirinha:

Se non ti servono i comandi al volante allora ti basta l'acquisto del cablaggio di connessione fra radio e CAN-BUS (17 euro circa) e la riprogrammazione della centralina; in questo caso il montaggio è cosa da pochi minuti.

@ Stefano 2:

Vedi, il problema nasce proprio sulle Opel, sia perchè l'autoradio è stata inserita fra le connessioni riconosciute e gestite attraverso la centralina motore, sia perchè sull'apparecchio originale ci sono dei comandi (tasto SETTINGS) che servono a gestire proprio alcune funzioni sia del display che della comunicazione con la centralina (tant'è che possono essere abilitate tramite la radio alcune funzioni opzionali del display, una specie di computer di bordo per intenderci, intervenendo direttamente sulla centralina).

Ovvio che tutto questo è stato fatto per rendere maggiormente difficoltoso l'uso di prodotti non forniti dalle Concessionarie ed anche per obbligare i clienti a passare presso queste per quasi ogni tipo di intervento, politica che io, di mio, contesto fermamente, in quanto limita di molto la libertà di scelta di ognuno, ma lavorando per loro devo purtroppo adeguarmi...

Fonte/i: Responsabile Reparto in Concessionaria
  • 4 anni fa

always when i post a question, even if it's the easiest one, nobody can give me a good informed answer on this site. wtf happened to people that really take the time to answer..

• 4 anni fa

Interesting thread!

• 1 decennio fa

ciao; in commercio ci sono molte interfacce per mantere sia i comandi al volante che le informazioni sul display, mettendo una qualsiasi autoradio aftermarket...se vai da un installatore car hi-fi, ti puo' installare il tutto rapidamente, non occorre fare alcuna riprogrammazione...un interfaccia costa circa 100euro, le trovi sul catalogo Dietz per esempio..... ciao

--------------------------------------------------------------------------------

@ Gupho 66: non metto in dubbio la parola di chi e' del mestiere.....solo che vedo auto di marche diverse, nuove, usare l'interfaccia senza problemi....installazione fatta da installatori car hi-fi...sia con il CAN-Bus che col MOST, o LVDS eccetera....... poi, io proprio non mi intendo di queste connessioni..ma se molte persone con auto nuova hanno fatto questo lavoro, evidentemente(credo) rischi non ce ne siano....

---------------------------------------------------------------

@ Gupho 66: mi dici una cosa molto interessante....purtroppo il servizio mail di Y.Answers non funziona, se no si poteva comunicare meglio.....comunque, e' una cosa che mi puo' tornare utilissima, grazie...spero sistemino 'sta mail......

Fonte/i: personali
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.