Ketryn
Lv 5
Ketryn ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

PER CHI STUDIA SUL SERIO.........?

CIAO! ragazzi ditemi un metodo di studio efficace, semplice e veloce x assimilare bene quello che studio vi pregooooooooo

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io faccio così:

Leggo e nel frattempo sottolineo

Poi faccio un piccolo schema

Chiudo il libro e tento di ripetere basandomi sullo schema/scaletta

• 1 decennio fa

io ho la memoria fotografica e quasi tutto quello che leggo me lo ricordo.... se non hai questo tipo di memoria.. leggi, sottolinea e ripeti!! ciao

• Simona
    Lv 4
    1 decennio fa

Io divido un testo in paragrafi (se non è già diviso). Leggo con attenzione un paragrafo e poi scrivo su un foglio tutto quello che mi ricordo, poi lo ripeto a voce alta. Fatto così con tutti i paragrafi, ripeto di nuovo tutto quanto a voce alta e infine mi leggo i miei appunti scritti in classe (io prendo tantissimi appunti)

Ogni persona però ha capacità di assimilare i concetti in modo differente, io ad esempio, come ho scritto, devo scrivere e anche tanto, altri sintetizzano, o fanno schemi, ad altri basta solo leggere (beati loro!).

• 1 decennio fa

dopati...corrompi i prof.

no a parte gli scherzi, chiedi consiglio al professore, oppure ci sono dei corsi a pagamento per studiare come sfruttare la propria memoria e concentrazione. comunque parlane con un professore tuo o di un altra classe.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

leggi minimo 3 volte dopo ti concentri e ripeti

oppure leggi a pezzi e ripeti quando hai finito la pagina ripeti tutto da capo

• 1 decennio fa

io faccio così:

prima leggo,poi sottolineo,leggo le cose sottolineate e faccio il riassunto dopo studio il riassunto (leggendolo più volte e ripetendolo).

Funziona..te prova e poi fammi sapere.

ciaoo e buona fortuna

• 1 decennio fa

...sottolinea le cose veramente essenziali nel testo...fai una mappa concettuale e ripeti ad alta voce!!! Qst è il metodo ke ormai uso da moltissimo tempo e ke fino ad ora ha funzionato...io riesco sempre a comprendere ciò ke leggo e così mi rimane in mente facilmente tutto (nn si impara a memoria ma si comprende ciò ke si legge!!)

Nn rikiede neanke tnt tempo, almeno x qnt mi riguarda( nn sono una tipa ke dedica tutto il pomeriggio allo studio,ma in qlke ora se vengono fatte bene la mappa e la lettura sarà facilissimo tutto il lavoro e avrai il pomeriggio libero^^)

Fonte/i: P.S. naturalmente ognuno ha un proprio metodo di studio...io ti ho consigliato il mio, ma nn ti assicuro ke per te sarà efficace come lo è per me...diciamo ke il metodo di studio è una cosa abbastanza "soggettiva"...cmq prova!^^ In bocca al lupo...
  • Anonimo
    1 decennio fa

be di poxo darew il my consiglio ...k va dal 7 al 8 ....nn è il max xke nn sn un sekkione ma riesco a studiare

allora la cosa fondamentale e leggere a voce alta e ricordare le parole chiave x fare un collegamento mentale e x assimilare tutto bene dv studiare da paragrafo a paragrafo

es: leggi il paragrafo ......lo rileggi .......(naturalmente avrai sottolineato le cose + importanti) ...lo ripeti a qualcuno o da sola .....dopo ke passi al 2 paragrafo fai di nuovo il procedimento e ripete tuuto dacapo il paragrafo 1-2 e cosi via !! assicurato l'8 se vai dalla 1 media alla 3 superiore xke poi al 4 so xxxxx amari....! ciauuuuuu

• 1 decennio fa

leggi con attenzione e metre leggi capisci poi lo ripeti 3 volte finche non lo hai assimilato per bene

• 1 decennio fa

nn studiare e corrompi i prof!.............xD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.