qualcuno saprebbe aiutarmi,focolaio broncopolmonite?

salve a tutti,sono alla 26 settimana di gravidanza,circa 10 giorni fa ho avuto febbre,mal di gola e tosse,curata con antibiotici e tachipirina.adesso mi è rimasta solo una tosse fastidiosa e dolore al lato destro della costola per i continui colpi di tosse.stamattina sono stata a fare una vista pneumologica e la dott. ha detto che era meglio fare delle radiografie perchè potrebbe esserci un focolaio di broncopolmonite.andando al pronto soccorso il medico mi ha vivamente sconsigliato queste radiografie perchè possono nuocere al bambino...insomma come mi devo comportare?il mio ginecologo nn risponde al telefono e quindi non mi sono potuta consigliare nemmeno con lui....spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche consiglio o delucidazione.io non me la sono sentita di fare questi raggi in quanto ho paura per il mio bambino,sono appena entrata nel settimo mese...grazie a chi mi rispondera'

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dalla tabella dose di radiazioni assorbita dall'embrione per esposizione a diversi metodi di diagnostica per immagini dell'AMERICAN ACADEMY of FAMILY PHYSICIANS

che trovi su

http://www.gravidanzafelice.com/tabella-radiazioni...

risulta che per una radiografia al Torace (due proiezioni) - NON PROTETTA - il feto assume 0,00007 rad e che ci vogliono bene 71.429 radiografie al torace per raggiungere la soglia di sicurezza dei 5 rad. Tu, però, saresti protetta! e di fronte al rischio di una broncopolmonite, sarebbe il caso di pensarci bene prima di non farla, tanto più che dottoressa che te lo l'ha consigliata ti sa incinta

• ?
    Lv 5
    6 anni fa

In effetti è un termine che fa particolarmente paura, ma cercando si capisce che non si tratta che di una infiammazione e come tale può essere più o meno acuta. Ho letto questo articolo che ti consiglio http://goo.gl/4qoFhT spiega nel dettaglio cos’è un focolaio, quando compare e come si cura!

Ciao!

• 1 decennio fa

Ambrosia non me ne intendo però credo tu possa farl anche domani le lastre......quindi manda un sms al tuo gine e senti cosa ti risponde e semmai domani prenoti le radiografie......non è un giorno a fare la differenza........in bocca a lupo tesoro, anche se fosse un focolaio di broncopolmonite non succede nulla ti daranno gli antibiotici x curarti....so che è dura prendere tutte queste medicine e che hai paura, io pure ne prendo un pò, ma i ginecologi sanno cosa fa male e cosa no ad un piccolino.....un bacio grosso.....

• Dory
    Lv 4
    1 decennio fa

Hai fatto bene a non fare i raggi, di fatti sulla porta del reparto radiografia in ogni ospedale c'è un cartello che vieta alle future mamme di fare i raggi tanto meno eserci li vicino dove li fanno perché nuoce alla salute del bambino.

Potresti andare avanti con le medicine che hai preso fino adesso ma comunque appena puoi parlane con il tuo ginecologo.

Ti faccio un enorme in bocca al lupo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.