LaBaf! ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Posso lavare il piumone in lavatrice??

Vorrei lavare il piumone in lavatrice..invece di spendere soldi per la lavanderia...

che dite posso?

A quanti gradi? e soprattutto..posso utilizzare la centrifuga??

Grazie!

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

nelle lavatrici da 5/6 kg ci puoi lavare i piumini singoli.. i piumoni matrimoniali invece li puoi lavare a casa solo se hai una lavatrice con carico superiore agli 8 kg.. io ce l'ho da 9kg e ci sta il piumone matrimoniale comodamente dentro.. invece per i singoli li metto tutti e due.(alla fine e' uno matrimoniale..) se la lavatrice non possiede il ciclo apposito(piumini) metti il ciclo cotone(e' quello ke consente il carico maggiore) temperatura di 40° detersivo liquido e centrifuga alla massima velocita ke la lavatrice possiede..la mia su piumini va in automatico sui 1200 giri,ma quando ha finito il ciclo la metto su centrifuga e gli faccio fare un'altra centrifugata a 1600 giri..si asciugano in un attimo.. metti l'ammorbidente.. non usare MAI detersivi in polvere per lavare i piumini!! poi se hai l'asciugatrice asciugali li dentro..cosi si gonfia.. invece se nn ce l'hai fallo asciugare all'aria e al sole sbattendolo svariate volte fino al completamento smistamento delle piume e fino a ke nn si e' asciugato del tutto..

• 1 decennio fa

Se è singolo puoi se invece è matrimoniale non puoi perchè prima cosa nei cestelli normali non ci starebbe e seconda cosa se anche ci stesse il troppo peso rischierebbe di rovinare il cestello!

Fonte/i: mamma :D
  • 1 decennio fa

singolo si, matrimoniale no perchè diventa troppo pesante.

programma delicati, 30 gradi, con centrifuga (sennò ti asciuga nel prossimo secolo).

e scegli una settimana in cui le previsioni diano bello stabile.

mentre asciuga scuotilo spesso, per sciogliere le piume che restano appiccicate

eventualmente per il matrimoniale, se da te ci sono le lavatrici a gettone portalo lì, hanno le lavatrici che caricano fino a 7 kg. da me un lavaggio costa 3,50 euro.

• 1 decennio fa

se la tua lavatrice lo permette nel senso che c'entra si, se hai il programma apposta per i piumoni usa quello, sennò usa cotone perchè è quello che ammette il carico massimo, metti a 30-35 gradi, se hai opzione più acqua usala che così lava meglio, usa il detersivo per capi delicati, non dash in polvere, magari dopo aggiungi anche dei risciacqui, la centrifuga la può fare, ci sono persone che mandano i piumoni fino a 1400 o 1600, in teoria non si rovinano e si asciugano prima, ma per me è meglio tenersi sugli 800 o 1000, comunque la centrifuga ha detto la lavanderia a mamma che la devono fare tutte le cose imbottite, perchè è il prcesso che le fa gonfiare e fa distribuire bene le piume o quello che c'è come imbottitura

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Lovely
    Lv 6
    1 decennio fa

dipende innanzitutto dalla capienza della tua lavatrice, ad esempio se è di 7/8 kg vai tranquilla, se però si tratta di un piumone in piume d'oca, conviene farlo lavare in lavanderia.

• caty
    Lv 6
    1 decennio fa

Se è singolo si, il matrimoniale non ci sta, infatti io lo lavo sempre a mano nella vasca da bagno. Se è piccolo in lavatrice a 30° centrifuga compresa! Poi fallo asciugare x diversi giorni al sole, anche se ti sembra già asciutto fallo stare di più al sole, così all'interno sei sicura che asciughi perfettamente.

Fonte/i: ho appena messo via il mio lavatio a mano.
  • 1 decennio fa

sai che volevo farlo anch'io.....ma il matrimoniale penso che non entri nella normale lavatrice....peccato perchè il programma è facilissimo da scegliere, max 40 gradi e detersivo per delicati.....però se qualcuno di voi è riuscito a lavare il matrimoniale in una lavatrice normalissima ce lo dica, grazie!!

• 1 decennio fa

volendo lo potresti lavare.... anke se non so se dentro la lavatrice ti entri comunque a temperatura bassa ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.