Matteo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 10 anni fa

mi serve una spiegazione di come funziona un impian fotovoltaico, una centrale idroelettrica, un impian eolico?

considerate che sono in terza media quindi mi servirebbe una spiegazione semplice e diretta ma che comprenda tutto

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Un modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l'energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è impiegato come generatore di corrente quasi puro in un impianto fotovoltaico. Può essere meccanicamente preassemblato a formare un pannello fotovoltaico, pratica caduta in disuso con il progressivo aumento delle dimensioni dei moduli, che ne hanno quindi incorporato le finalità. Può essere esteticamente simile al pannello solare termico, ma ha scopo e funzionamento profondamente differenti. http://www.ecoage.it/energia-fotovoltaica-come-fun...

    Un impianto idroelettrico consiste di: un sistema di raccolta dell'acqua di forma e di dimensioni adatte alla natura del terreno e al letto del corso d'acqua; una conduttura forzata di convogliamento e adduzione dell'acqua; una turbina, che trasforma l'energia potenziale dell'acqua in energia meccanica; un alternatore o generatore, che converte in energia elettrica l'energia meccanica della turbina;un sistema di controllo e regolazione della portata d'acqua.

    Una volta utilizzata, l'acqua, che non subisce nessuna trasformazione nelle caratteristiche chimico-fisiche, viene restituita al suo corso naturale.

    Un impianto eolico è costituito da un insieme di vari generatori di varia taglia istribuiti sul territorio e connessi tra loro, solitamente attraverso un cavo interrato.

    All’impianto eolico è associata una cabina-stazione di consegna che, a sua volta è connessa alla rete elettrica nazionale.

    I generatori sono costituiti principalmente da una navicella o gondola, sostenuta da una struttura metallica, a cui è connesso un rotore, formato da pale fissate su di un mozzo e progettate per sottrarre al vento parte della sua energia cinetica per trasformarla in energia meccanica.

    Al soffiare del vento il rotore gira e aziona a sua volta il generatore elettrico , tramite un moltiplicatore di giri , che ha la funzione di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica.

    Dal rotore, l’energia cinetica del vento viene trasmessa a un generatore di corrente collegato ai sistemi di controllo e trasformazione tali da regolare la produzione di elettricità e l’eventuale allacciamento in rete.

    L’energia elettrica prodotta in navicella viene convogliata, attraverso appostiti cavi elettrici al suolo, che riceve anche i segnali necessari per il controllo del corretto funzionamento dell’aerogeneratore.

    oppure --> http://www.acamspa.com/acamcentrogasenergia_impian...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    ciao qu trovi la spiegazione del fotovoltaico

    http://www.ecoage.it/energia-fotovoltaica-come-fun...

    centrale idroelettrica

    http://www.rosarioberardi.it/sitoberardi/centralie...

    impianto eolico

    http://www.acamspa.com/acamcentrogasenergia_impian...

    spero di esserti stata di aiuto

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.