a benitez 27,5 milioni di eur in 3 anni, ai dipendenti della fiat licenziamenti e cassa integrazione?

non capisco come mai, visto che le 2 società appartengono alla stessa proprietà, per la juve ci son soldi da buttare, l'anno scorso buttati via 50 milioni per diego e felipe melo, quest'anno campagna acquisti da 80 milioni, quasi 30 per benitez, e poi invece per la fiat c'è la minaccia continua allo stato italiano che se non mette soldi lascia a casa le persone e sposta la produzione all'estero. pensavo che queste estorsioni fossero finite con la morte di quel ladro di agnelli (che dopo la morte ha lasciato venire allo scoperto i suoi squali di eredi che si contendono il tesoro nascosto in svizzera) invece continuano anche ai giorni nostri. io lo trovo immorale e mi son rotto come contribuente di pagare per la juve e di mantenere gente come lapo elkann

Aggiornamento:

ok, ma moratti ogni anno prende 50, 60 milioni di eur suoi e li butta in quella voragine che si chiama inter, affari suoi. però poi non va a menare il torrone che se lo stato non gli da i soldi lascia a casa gli operai della saras. lo stesso per berlusconi. tanzi e cragnotti hanno fatto bancarotta fraudolenta ed è un altro discorso. la sensi è indebitata fino al collo, ma chi controlla la roma son le banche, lei ormai non conta più nulla dal punto di vista amministrativo. gli agnelli/elkann invece sembravano aver compiuto modi di fare diversi da quelli di gianni agnelli, invece nel 2010 è tutto come prima. minacce di licenziamenti, lo stato caccia i soldi che prendono poi destinazione juve e svizzera. son soldi nostri

Aggiornamento 2:

SKULL, non crediamo alle leggende messe in giro da moggi & co. la juve non si finanzia dalla fiat, sono due società diverse che appartengono allo stesso propietario. il giochetto è sempre stato che lo stato finanzia la fiat, parte di quei soldi se li prende la proprietà che metà se li nasconde in svizzera (e la lotta per l'eredità di gianni ne è la prova) e metà vanno alla juve, che non può sostenersi da sola. la juve ha solo come monte stipendi di 120 milioni di eur, più ogni anno anno come campagna acquisti deve al saldo, cacciare altri 50 milioni. mi stai dicendo che fra champions (una decina di milioni l'anno) abbonamenti (molto pochi) e diritti tv (un centinaio di milioni a stagione) raggiunge quota 170 milioni? io dico di no, ogni anno il bilancio è chiuso a zero (e qui c'è la gabola, dicendo che il bilancio è chiuso a zero sembra che la juve è auto finanziata) perchè la proprietà ci butta dentro una cinquantina di milioni di eur, soldi nostri, soldi dello stato

Aggiornamento 3:

CARO SKULL, l'unica vostra entrata certa sono i diritti tv, dalle coppe europee prendete poco o nulla visto che uscite subito, lo stadio è sempre vuoto. mi fa ridere il fatto che mettete a disposizione quasi 10 milioni di eur a stagione per un tecnico per fare (forse, se passate i preliminari) l'europa league. spero che lo stato non vi dia più un eur, piuttosto che fallisca la fiat ma almeno ci saremo liberati dalle vostre estorsioni annuali

Aggiornamento 4:

x mamma mia: come non è pubblica? e i 270 milioni di eur versati negli ultimi 4 anni? comunque io ho una ford, costa meno di una fiat ed è 100 volte meglio

Aggiornamento 5:

x greenmonth: non è semplicistico, è un dato di fatto. una società di calcio non è mai col bilancio a zero, deve per forza avere un gruppo industriale alle spalle che la finanzia. questo vale per tutti, juve non esclusa. l'inter ha la saras, la roma mediobanca e italpetroli, il milan fininvest, la juve ha exor. milan inter e juve ha più o meno una spesa annuale di 150 milioni di eur, solo in parte coperta dalle entrate. la juve poi ha ancora meno entrate di milan e inter, avendo preso molto poco dalla uefa negli ultimi 5 anni. la cosa immorale è che berlusconi e moratti ci mettono di loro, elkann pesca dalla exor, che pesca dalla fiat, che pesca dallo stato italiano. se poi si vuol difendere la juve a me va bene, avere il paraocchi non mi va tanto bene

Aggiornamento 6:

QUERELATO? allora montezemolo è passibile di querela e class action quando dichiara di NON aver preso mai soldi dallo stato e puntualmente viene smentito il giorno dopo dal ministero, che dichiara di aver versato alla fiat 500 miliardi delle vecchie lire negli ultimi 4 anni? che origine ha il mega fondo svizzero tenuto nascosto dagli agnelli e venuto a galla per l'eredità? in teoria non dovrebbe esserci visto che il gruppo fiat è sempre stato in passivo. in quel tesoretto ribadisco che ci sono soldi anche miei e tuoi, poi se ti fa comodo difendere la juve, quello è un altro discorso

Aggiornamento 7:

per le fonti ti rispondo subito, faccio una cosa che può far chiunque, digito bilancio juve su google e clicco sul primo risultato che esce: http://www.calciopro.com/juventus/juventus-approva... non so che sito sia, per evitare faziosità ma lo commento. dice che la juve nella stagione 2007-08 chiude con 40 miliardi di vecchie lire di perdita. il presidente dell'epoca dichiara che l'azionista di maggioranza (cioè EXOR) che è lo stesso azionista di maggioranza di Fiat, colmerà il debito. lo stesso anno EXOR ha percepito 120 miliardi delle vecchie lire dallo stato italiano (fonte il ministero del lavoro). quindi mi consenti di dire che nel 2008 exor ha preso 120 miliardi dallo stato e con 40 di quei 120 ha colmato il debito della juve? sei soddisfatto? vuoi nuove prove?

Aggiornamento 8:

Skull, come al solito o si fa finta di non capire o si aggira l'ostacolo. l'azionista di maggioranza della juve è SOLO UNO, l'exor, che è lo stesso di fiat. cobolli ha detto che il debito è coperto dall'azionista di maggioranza, che è solo uno, non dai piccoli azionisti.

il debito dell'inter è un'altra cosa, è un debito coperto da moratti in persona che invece di tenersi ogni anno 50 milioni in banca li butta nel cesso nell'inter, quelli sono affari suoi, per lo meno al contrario della juve, non ci mette soldi miei.

la gazzetta è un giornale e come tutti i giornali (anche tuttosport) prende una sovvenzione dallo stato, anche questa è un'altra cosa (e poi i volumi di soldi sono molto diversi), anch'io toglierei sta sovvenzione ma non c'entra niente con la juve, unico caso al mondo dove il contribuente paga una squadra di calcio

Aggiornamento 9:

X ALVARO: due precisazioni

la prima è che i fondi in svizzera esistono realmente in quanto la battaglia fra gli agnelli è iniziata e non è finita, son loro che hanno indicato quei conti

la seconda è che la saras prende dei fondi dallo stato perchè produce corrente elettrica in sardegna, quindi non son soldi estorti o regalati, ma lo stato invece di costruire centrali ed alimentarle, lo fa fare alla saras e paga la quota, non ci vedo niente di illegale, puoi farlo anche tu, piazzi il fotovoltaico sul tetto e l'enel ti paga per l'energia che metti in rete

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ma infatti il governo berlusconi nei suoi primi anni era partito bene con la faccenda fiat, cioè aveva chiuso totalmente i rubinetti, poi hanno iniziato a spostare massicciamente la produzione all'estero e il governo per non vedere precipitare l'occupazione di fiat e indotto han dovuto cedere al centenario ricatto del gruppo. mi ricordo quando montezemolo dichiarò di non aver preso soldi dallo Stato e fu smentito il giorno dopo. la tua tesi è vera, ma non verrà mai digerita dal tifoso juventino in quanto accecato dal tifo per la propria squadra,lo stesso accecamento che fa passare moggi per un santo (ma questo è un altro discorso). concludo dicendo che le porcherie fatte dalla famiglia agnelli sono sotto gli occhi di tutti (compreso quello che dici tu, cioè di occultare soldi in conti esteri ed estorcere col ricatto soldi allo stato) solo che agli juventini va bene così, agli altri italiani non gliene frega niente, andiamo avanti così. comunque mi hai fatto venire un dubbio: perchè l'europa ha proibito ad alitalia di prendere soldi pubblici per via della concorrenza, mentre la stessa cosa non vale per la fiat? meditate gente meditate

• Anonimo
    1 decennio fa

Guarda da sportivo e figlio di operaio posso dirti che se iniziamo questo discorso non vediamo più una partita da qui alla fine dei giorni.

questo perchè ciò che dici è sacrosanto,il punto è che tu devi vedere la juve e le altre squadre come un'azienda,un business che ha alcuni dipendenti fra cui giocatori,staff,allenatore.

Poi in questo momento attraversiamo una crisi spaventosa quindi il problema che tu nomini della fiat purtroppo c'è in altre città per fabbriche meno note ma comunque importanti e con tanti dipendenti.

Siamo con le mani legate però,cambiare questo è impossibile,non possiamo che metterci l'anime in pace aimè.

• 1 decennio fa

allora, su eventuali fondi svizzeri della famiglia agnelli ci sono tante illazioni ma nessuna prova. se vogliao fare dietrologia va bene tutto ma se parliam di cose provate non abbiamo prova che esistano.

discorso diverso sono i contributi statali che la fiat percepisce ed ha percepito in tanti anni in varie forme e gli stipendi di platinì (perchè questa polemica c'era già ai tempi di platinì) e compagni.

E' vero, lo stato paga fior di miliardi alla fiat e la juve che fa parte del gruppo compra dei giocatori. Però non è solo la fiat che beneficia di queste cose.

La Saras di Moratti, tanto per esempio (e io sono interista) percepisce dei contributi dallo stato per le fonti energetiche rinnovabili. non so se mi spiego.. fonti energetiche rinnovabili la saras che brucia non ti so dire quante tonnellate di petrolio all'anno.

Ma mica solo la saras. anche l'italpetroli dei sensi, la erg dei garrone e tutte le ditte in italia che raffinano il petrolio. Prendono questi contributi perchè la legge, tipicamente italica, parla di fonti rinnovabili o equiparate. nel termine equiparato c'hanno fatto cascare, guarda caso anche il petrolio... cose da pazzi, anzi, da italiani.

Berlusconi direi che non è il caso di nominarlo... altro che conflitto di interesse sennò.. meglio stendere un velo pietoso direi..

Ma pensiamo anche a de laurentiis che fa film di bassa qualità. prende contributi dal ministero dello spettacolo per fare questi film.

Ma ce ne sono tantissimi di questi esempi.

Per poi non parlare di tutte le squadre che giocano in uno stadio di proprietà del comune, del coni, della parrocchia o chi per loro e non pagano da anni gli affitti. l'atalanta per esempio. La fiornetina.

Purtroppo in italia al calcio si concede di tutto. tu dici che la situazione fiat è la peggiore, può essere ma io penso che sia la peggiore semplicemente per il fatto che prendono dei contributi e lasciano a casa lo stesso gli operai perchè producono all'estero. Mi fanno ridere ogni tanto le campagne "compra l'auto italiana". ma perchè la punto è italiana che la fanno in brasile e in polonia?

questo è il dramma non che i soldi vanno al calcio che tanto ci vanno da tutte le squadre ma che io contribuente mi devo mantenere anche gli operai della fiat in polonia. il problema è che investono all'estero perchè se io pagassi le tasse per fare in modo che non si perdano posti di lavoro in italia, ci starebbe anche che un po' di soldi finiscano nelle tasche di felipe melo. ma se questi soldi finiscono nelle tasche di un operaio brasiliano o polacco.. e forse qua c'è molto da riflettere su quale utilità ha la fiat per il sistema economico italia... ma il calcio però non c'entra nulla. le risposte sono solo di natura politico sociale, non calcistiche. tutto si risolverebbe se si abbassasse il costo del lavoro dell'operaio medio italiano. allora vedi che la fiat investirebbe in italia come tante altre aziende.

Se un lavoratore che prende 100 in busta costa all'azienda 200... l problema è quello.

• Anonimo
    1 decennio fa

Sul serio pensi che la juventus sia finanziata dalla FIAT ?!?! La Juventus si autofinanzia da più di 20 anni. Autofinanziamento significa che vengono spesi solo i soldi incassati dai ricavi di diritti tv, sponsor, biglietti per le partite, merchandising e altro. Inoltre sono gli azionisti della Juventus che molte volte finanziano il mercato (visto che è quotata in borsa). La Juventus è una società separata dalla Fiat che in comune ha solo i proprietari (che, sia chiaro, non ci mettono soldi di tasca loro nè da una parte nè dall' altra, al contrario di altri).

La cosa che hai scritto può essere giusta facendo un discorso generale: perchè chi ha soldi non li da ai poveri?

Perchè un azionista dovrebbe privarsi dei soldi che ha guadagnato e darli in beneficenza alla FIAT anzi che alla Juventus?

Se poi andiamo a guardare le statistiche, la società Juventus è una delle squadre di serie A messe economicamente meglio (non ha debiti insomma)

Quindi, se vogliamo fare i moralisti, almeno fateli a 360 gradi anzichè andare a colpire la squadra di calcio che si odia

------------

Replica

Le tue sono solo ipotesi dettate dalla malafede. Scusa ma quali sono le tue fonti? Neanche il giornalista più accreditato potrebbe sapere con certezza cose simili. La Juventus conta più di 8 milioni di tifosi (che portano soldi), più del doppio di inter e milan. Gli azionisti della Juventus non sono mica i primi 4 sfigati che passano, ti assicuro che molti soldi ce li mettono.

Poi, se vogliamo aggiungere, anche io pago per forza il canone della rai e sono costretto a vedermi inter-channel nei post partita o programmi serali. Costretto a sentirmi (o almeno a pagare) Civoli, Bagni, Galeazzi, Mazzola e tanti altri che preferirei rimuoverne l' esistenza nella mia testa. i ingiustizie ce ne sono tante

------------

Io posso pure credere a quello che dici, ma tu stai solo facendo congetture...i dati di fatto di cui parli mi piacerebbe sapere da dove li hai presi...giusto per sapere chi dovrebbe essere querelato in caso leggesse una cosa simile un dirigente della Fiat

-------------

Che l' azionista maggioritario è EXOR lo hai aggiunto tu, e poi ci hai legato dietro che Fiat prende i soldi dallo stato che è verissimo. Peccato però che queste sovvenzioni le prendenono anche giornali privati come La gazzetta dello Sport...quindi stiamo sempre da capo, per te è ingiusto pagare le tasse che comprendono la fiat, per me ingiusto pagare tasse che in parte vanno alla gazzetta dello sport (e tanti altri). Poi nel link che hai messo (vecchio di due anni), c'è sotto un articolo sull' inter imbarazzante dove la società neroazzurra ha un debito di 500 milioni di euro

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Per me tutti i soldi che girano nel mondo del calcio sono uno schifo!

non solo la juve

e moratti con il petrolio?

e la sensi che non paga i debiti?

e tanzi con il parma?

cragnotti con la lazio?

Preziosi fallito con il como e ora di nuovo presidente nel genoa?

e i giocatori che prendono 10 milioni all'anno quando io lavorando 8/9 ore al giorno porto a casa 1300 al mese cioè 17.000 all'anno cioè 170.000 in 10 anni, cioè 1milione 700 in 100 anni e 10 milioni in 1000 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• la vergogna del calcio siamo noi

Fonte/i: Io Esco Sempre Agli Ottavi, Anzi Al Girone, Anzi Non Partecipo Neanche !!!!
  • Anonimo
    1 decennio fa

E' un discorso SEMPLICISTICO il tuo. Il proprietario è lo stesso, ma i bilanci sono differenti, quindi ciò che dici non ha alcun senso. Secondo te Berlusconi con i soldi della Champions del Milan ci paga Jerry Scotti?

• 1 decennio fa

benvenuto in italia !!!!!

ricordati che la fiat nn è pubblica.... che auto hai ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.