come vi regolate con i numeri di scarpe dei vostri bambini?

mia figlia porta il nr 22, gli va giusto, ho preso due paia di scarpe leggere, Naturino e Primigi, nr 23..gli vanno grandi..ho pensato che il 22 lo porta da gennaio, prima o poi crescerà, nessun numero è durato tutto questo tempo, con questo tempaccio mette ancora le scarpe da ginastica.. almeno un paio di mesi dovrà metterle, quando arriverà l'estate prenderò un paio di sandali aperti

quanto grandi prendete le scarpe..non è che poi cammina male?

Aggiornamento:

le mezze misure è difficile trovarle, significa fare le scarpe ogni 2 mesi o meno, visto che la mia ha portato il 18 due settimane

Aggiornamento 2:

anche le primigi hanno la suoletta estraibile per misurare il piede, è 1 cm grande, il 22 giusto, infatti non le ho prese, considerando che le metterà tra una decina di giorni

Aggiornamento 3:

la marca Melania calza molto, Balducci sono più strette, Primigi larghine, a dicembre mi piacevano molto un paio di scarpe nr 21 le ha messe 2 volte, perchè era inverno, pioveva ed erano quelle tipo ballerina invernali, mai più!

20 risposte

Classificazione
  • briony
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Eh, cara la mia Girellina, questo infatti è un grande problema anche perché, lo avrai notato, i piedi crescono "a scatti". Mia figlia per esempio per tutto il primo anno d'asilo ha portato il 28, tanto che le scarpette di tela comprate a ottobre gliele avevo rimesse in primavera. In giugno allora compriamo tre paia di sandali nr 28 (stava per nascere il fratellino, avevo pensato di fare un po' di scorta), in agosto non le vanno più... e al rientro all'asilo portava il 30!

E poi comunque è vero che ogni marca calza in modo diverso, probabilmente anche in base al piede:per lei per esempio ricordo che le balducci erano sempre piccole e strette, mentre mi trovavo bene con le primigi (ha sempre avuto un bel piedone!), mentre con il piccolo le balducci sembrano andar bene... Insomma, 'na caciara!

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende dal modello, massimo prendo 1 numero in piu' lei ci cammina bene, per le scarpe estive prendo solo mezzo numero in piu'

• 1 decennio fa

io gliele provo

• 1 decennio fa

Ogni bambino ha una forma di piede diversa, chi l'ha più cicciotto, chi più magro, chi sottile e lungo, chi cicciotto e affusolato..devi semplicemente affidarti alla prova di una marca o dell'altra, controllando che calzi bene e che sorregga il peso del bambino..a volte è probabile che sia giusto ma che il peso del bambino sia aumentato e allora necessita di cambiare il numero per dare meglio stabilità alla postura.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

a samu ho appena comprato un paio di scarpe leggere della chicco n. 25 perchè il 24 non gli andava più. lo ha portato 1 mese e mezzo. quelle della chicco hanno la soletta che puoi estrarre e se il piede del bimbo supera il pallino viola la scarpa si deve cambiare. il 25 gli va bene ma se continua così i sandaletti tra un mesetto dovrò prenderli 26. avevo pensato di prendere un 26 visto che il 25 gli va bene ma la ragazza me lo ha sconsigliato perchè nei bambini le scarpe non devono mai essere più grandi del numero effettivo perchè poi camminan male.

• Anonimo
    6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1vc4vtO dove trovi una ampia scelta di Scarpe Chicco.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• Anonimo
    1 decennio fa

eeeh questa è tosta.. alice aveva il 23 fino a quest'inverno.. ora le scarpe per la primavera gliele ho dovute prendere n° 25 perchè il 24 le andava preciso preciso..... le dita arrivano giù giuste, la scarpa è solo un pò più larga sulla caviglia.. è libera almeno... se avessi preso il 24 tra un mese avrei dovuto un'altra volta cambiare scarpe..

• 1 decennio fa

Dipende dalla marca, mio figlio ha il 27, il 28 e il 29, in base alla marca della scarpa cambia il numero, siccome però mi piange il cuore ogni volta che gli devo comprare un paio di scarpe visti i prezzi, le compro con i saldi (quelle di marca), considero una paio di numeri in più, prima o poi gli andranno!

• Monia
    Lv 5
    1 decennio fa

Io ho preso un numero in piu il piccolo porta il 19 gli ho preso i sandali punta chiusa primigi e naturino numero 20 e la grande porta 26/27 ho preso 27 perché lei cresce di meno rispetto al fratellino che è piu piccolo

• lime
    Lv 5
    1 decennio fa

Cavolo, ma la tua quanti anni ha? la mia è una piedona allora, lo porta adesso il 21, a 15 mesi..

Cmq, dipende un pò dalla conformazione del piede. la mia ha il collo alto e ciocciotto, quindi faccio fatica a metterle scarpe tipo le bikkembergs che hanno qual taglio molto basso. mi trovo bene con le chicco, anche perchè hanno il plantare estraibile e quindi riesco bene a misurare la lunghezza se va bene o meno.

le ultime che ho preso le ho comprate da Bata, sono scarpe da ginnastica estive, di tela leggera perchè oramai quelle invernali erano troppo pesanti, le sudava il piede anche se qui da noi non è che faccia ste gran caldo. per l'estate ho preso il sandalo aperto, le ho preso il 22 perchè tanto sono regolabili sia sopra che dietro.

Io comunque concordo con chi ha detto che la scarpa deve calzare perfetta, io ho sempre paura di danneggiare i piedi con una troppo stretta o che non riesca a camminare con una troppo grande.. nel tuo caso forse hai fatto bene a prendere il 23, se il 22 lo porta da gennaio ti farà lo scatto per l'estate..

• 1 decennio fa

io le ho preso un paio solo proprio perchè volevo prendere le scarpe giuste con il numero... a mia figlia non cresce tanto il piede le porta il 19 della chicco e le ho preso il 19 delle Balducci che calzano leggermente più grandine ... poi più avanti le prenderò i sandaletti... e me la porto per la misura ..almeno sono sicura con i numeri... per prendere le balducci le ho cambiate 2 volte!!! Ovvio che mia figlia non me l'ero portata...da brava mamma!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.