Lo scarico della cucina, può camminare a pavimento anzichè a parete?

Vi spiego.

Sto ristrutturando casa, e la parete ove andrò a mettere la cucina è una parete in comune, nella quale non posso murare tubature dell'acqua (accordi con i vicini).

Se voglio però il lavello "poggiato" in quel muro, lo scarico devo farlo scendere giu "esternamente" fino al pavimento, e far camminare a terra il tubo, fino alla colonna, che dista cmq max 2,50m dallo scarico. Considerando che il massetto sarà sugli 8\10cm, secondo voi questi 2,50m di tratto "orizzontale" andrebbero bene per creare la pendenza che ci vuole?

Se la pendenza minima deve essere del'1%, allora considerando gli 8\10cm del massetto ci rientrerei tranquillamente..

Che dite?

Aggiornamento:

Dici "viaggiare sotto la zoccolatura della cucina".. Quindi a vista, all'aperto?

(certo, cmq è coperto dal mobile stesso)..

La colonna è a 2,50 metri da dove verrebbe il lavello, ed a me sembrava "poco" invece tu mi dici di "tratta così lunga"..

Cmq la detta colonna si trova lateralmente al muro intoccabile.

Su questo muro può "camminare" la tubatura, purchè sia esterna.. Ma facendo ciò dovrei andare a modificare il mobile della cicina, con tagli, modifiche e buchi per far passare i tubi..

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Nella Mia cucina, lo scarico è del 40 e cammina per cm.350 sotto il pavimento fino alla colonna.

IL Mio massetto è di circa cm.7 e quindi lo scarico quasi pianeggia ma considerata la quota di partenza dell'acqua ( H. cm.60) il dislivello è tale che non ho mai avuto problemi in 8 anni.

Ovvio, il lavello non va usato come pattumiera.

Alle brutte puoi montare poi di seguito un Sanivelox della Cerit sotto il lavello.

Carissimo Giorgio, probabilmente, idraulici come Te, dovendo montare una lavastoviglie sotto lavello, mettono una braga ad Y e se ne fregano.

Io ho chiesto un' altro scarico separato per la lavastoviglie totalmente indipendente dallo scarico del lavello.

Se poi i Tuoi clienti buttano l'olio del tonno e l'olio da friggere dentro lo scarico non è colpa Mia.

Ps. IL Mio idraulico, invece di montare tra il pavimento e l'alzata una curva a 90° come fanno tutti gli idraulici, ha montato 2 curve a 45° per permettere un passaggio più facile delle acque. ( MIRACOLO TECNICO e/o Mio Marito?)

• 10 anni fa

Vai tranquillo, é proprio come scrive Giorgia F. L'importante é, installare un buon "sifone ispezionabile" e usare sempre un dischetto forato in fondo alla vaschetta, del lavello, per poter asportare manualmente gli eventuali residui, dopo l'uso.

• 10 anni fa

Si.

Fonte/i: personali
  • 10 anni fa

Secondo me, per lo scarico del lavello, non ci sono problemi di pendenza. Ti conviene dargli quella massima possibile. Se consideri i cm. 10/250=0,04 cioè il 4% di pendenza.

Del diametro del tubo non devi preoccuparti. Il diametro di mm. 50 consentirà all'idraulico di rilasciare la dichiarazione di conformità dell'impianto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Lo scarico puo' "camminare a pavimento" ma la pendenza MINIMA e' del 4% ... (qualcuno arrischia 2-3 ... ma non te lo consiglio: soprattutto per una tratta cosi' lunga...)

Oltretutto nel tuo caso, anche ipotizzando uno scarico del 40, tra gomiti e eventuali imperfezioni del solaio, dubito che "rientreresti tranquillamente" nell'1% che ti prefiggi...

Ma il tubo non puo' viaggiare piu' semplicemente sotto la zoccolatura della cucina : le cucine moderne hanno generalmente dei "piedini" regolabili di 12-16 cm e sono poi nascosti da una lista.

Mi permetto di dubitare che uno scarico praticamente orizzontale lavori per 8 anni senza che le normali incrostazioni portino ad intasamenti (.... ma qui su Answers se ne sentono di miracoli ...)

• 10 anni fa

Io la pendenza la farei al 2% , considera pero anche il diametro del tubo e se dovesse capitare qualche guaio dovresti rifare il pavimento ..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.