Formula calcolo interesse giornaliero?

Ho un conto bancoposta click in cui dal 2 aprile 2009 al 31 dicembre 2009 si reclamizzava questa proposta "BancoPosta Click con tasso d'interesse annuo lordo del 2% sul saldo giornaliero del conto" 1) Se non ho capito male il 2% lordo annuo si traduce al 1,46% netto annuo (togliere il 27% di... visualizza altro Ho un conto bancoposta click in cui dal 2 aprile 2009 al 31 dicembre 2009 si reclamizzava questa proposta

"BancoPosta Click con tasso d'interesse annuo lordo del 2% sul saldo giornaliero del conto"

1) Se non ho capito male il 2% lordo annuo si traduce al 1,46% netto annuo (togliere il 27% di tasse dal lordo) giusto?

2) Per il calcolo giornaliero prendo il capitale disponibile giorno per giorno e lo moltiplico per 1,46, ed ho l'interesse giornaliero giusto?

3) Alla fine sommo tutti gli interessi e mi viene una certa cifra. Bene... perchè quanto mi è stato dato di interesse non corrisponde al mio calcolo? ci sono infatti circa 40 euro di differenza in meno..

4) Forse non si calcola così? C'è un altra formula?

Grazie
Aggiorna: beh ma il capitale è varibile quindi per giorni cosa intendi? i giorni per il quale il capitale rimane fisso? cioè se solo per un giorno ho 1000 lo moltiplico per 1? E se per una settimana ho 800 lo moltiplico per 7? E poi sommo i periodi?
2 risposte 2