Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

Qual è la temperatura massima per la CPU e il processore di un pc fisso?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Inanzitutto CPU e processore sono la stessa cosa!

DI norma la temperatura dovrebbe restare intorno ai 30°C in situazioni di normalità;

Se si gioca o si fanno operazioni "pesanti" potrebbe arrivare anche a toccare i 50°;

Se qualcosa non funziona come dovrebbe o se il sistema di raffreddamento non è stato dimensionato a dovere, le protezioni della scheda madre scattano solitamente ai 70°C tagliando l'erogazione di energia al processore con conseguente spegnimento del computer e relativo errore (espresso in bip) al tentativo di riaccensione immediato ma, dando il tempo al processore di tornare a temperature ammissibili, è possibile riaccendere il pc senza errori (anche se naturalmente si verificheranno ancora finchè non si risolve il problema);

Nella malaugurata ipotesi in cui le protezioni non dovessero intervenire il processore resisterebbe fino a circa 90°C prima di cedere e guastardi irrimediabilmente.

@Dark Link: 90°C è una temperatura insostenibile, non importa se si tratti di un pc fisso o no, se non hai rallentamenti eccessivi è improbabile che la temperatura effettiva del processore superi i 50°C la spiegazione più logica è che il programma che usi per il rilevamento delle temperature non riesca a comunicare correttamente con l'hardware per cui ti da dati inaffidabili.

L'altra possibilità è che i sensori si siano guastati magari a causa di un precedente surriscaldamento. I sensori di temperatura guasti non smettono di funzionare ma solitamente perdono la giusta taratura restituendo dati errati.

Parlo per esperienza, ho visto entrambi i casi.

Fonte/i: Hacker
  • Anonimo
    1 decennio fa

90 C

• 1 decennio fa

Tieni conto che la CPU del mio portatile durante il gioco arriva verso gli 80 C massimo 90 C penso che un fisso con una da 3.2 arrivi anche sopra.

@ronde scusa ma invece per un portatile è normale che un programma di rilevamento dica 90 C ? Non che esagerano un po ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.