claudio ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

mi consigliate un sito/libro che spiega i comportamenti dei cani?

io, ho un pastore tedesco...

vorrei comprendere tutti i suoi comportamenti, a volte soffro.....

perche sta girando le orecchie?

perchè guaisce in quel modo (se si dice cosi)?

sapete dirmi il nome di un libro o un sito che abbiano le risp. a queste e tantissime altre domande?(non di quei siti che parlano di tutto tranne che di quello, anch'io ho scritto "comportamento cane" su google, ma non ho trovato quello che cercavo)...

cerco qualcosa che faccia moltissimi esempi... grazie a tutti

ciao

9 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Certo, il linguaggio è diverso. Ad esempio, un nostro abbraccio dato per affetto può essere scambiato per prepotenza perchè gli ricorda la stretta tra cani che manifesta dominio. Se ti lecca dopo un gesto del genere significa che si arrende, non che è contento :)

e come questo molti altri. Anche la classica carezza sulla testa può essere interpretata, da alcuni cani con carattere dominante, come un tentativo di imporre una superiorità che non accettano. Ecco perché è importante insegnare ai bambini a non fare gesti sbagliati, che sono la causa dei drammi di cui purtroppo si legge sui giornali: le reazioni "incomprensibili" degli animali sono sempre legate a gesti sbagliati da parte dell'uomo.

ecco alcuni significati:

SBADIGLIO, oltre che a essere per noi un indicatore di sonno, può essere un segnale di stress o distensione;

Leccata di muso= il cane è a disagio;

Orecchie dritte e lingua fuori=il cane ascolta con attenzione;

Orecchie all'indietro e muso all'insù=il cane ha paura e non è tranquillo;

Occhi socchiusi=il cane è a disagio ma non aggressivo;

Occhi aperti e sguardo fisso negli occhi=mostra un atteggiamento di sfida,è minaccioso e potrebbe diventare aggressivo;

Labbra ritratte e dentatura in evidenza=il cane è minaccioso e potrebbe essere imminente un attacco.

Tutto il resto se ti interessa lo puoi trovare su Focus.it digitando il linguaggio dei cani.

come libro ti consiglio

"Capire il cane e farsi capire da lui" di Brunner Ferdinand

dizionario bilingue italiano-cane, cane-italiano ecco il link:

http://www.ibs.it/code/9788871065649/marchesini-ro...

prova ad andare anche qui:

http://www.tuttozampe.com/dizionario-bilingue-cane...

ti capisco molto bene perche anche io a volte mi domando ''ma cosa mi vorrà dire il mio cane quando fa cosi?''

spero di esserti stata d'aiuto ciao! (miglior risposta??)

Fonte/i: esperienza personale e internet
  • 1 decennio fa

http://blog.libero.it/1VITA1/view.php?nocache=1262...

libbri scrittrice Jan Fennell: tutti ottimi

• Ele89
    Lv 5
    1 decennio fa

Io ti consiglio vivamente il libro: la comunicazione del cane, di Alexa Capra.

Poi in generale tutti i libri della Capra sono molto buoni!

C'è anche questo: educare un cane con gentilezza, sempre di Alexa

PS: anche io ho un pastore tedesco femmina di 2 anni!! La adoro <3 <3

• 4 anni fa

Per capire le tecniche per addestrare il tuo cane ti consiglio di guardare questo metodo http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?IVd5

Probabilmente la cosa più importante che possiate fare per il vostro nuovo amichetto è studiare la sua psicologia: comprendere la psicologia del cane, infatti, può aiutarvi a vivere meglio e più armoniosamente con lui.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

"La comunicazione del cane" di Alexa Capra. Davvero un ottimo libro, completo di molte foto, mi è stato utile.

• Anonimo
    1 decennio fa

E' molto bello conoscere la comunicazione canina, i cani si parlano tra loro in modo non verbale e noi non ce ne rendiamo nemmeno conto....devi osservare bene le orecchie, il pelo, il portamento della coda...se il corpo e in avanti o indietro...tante cose..ti consiglio un libro scritto da una istruttrice norvegese...si chiama "i segnali calmanti", è scritto in modo semplice e ci sono delle foto...è la mia bibbia

• www.smartdog.it ... :)

• 1 decennio fa

Ce ne sono molti. Tra quelli di divulgazione e non prettamente di etologia questi due non sono male:

il linguaggio del cane di valeria Rossi

La Comunicazione del Cane di Alexa Capra (io preferisco questo)

ciao

• 1 decennio fa

prova su wikipedia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.