Arianna ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 10 anni fa

Mi potreste aiutare con l'analisi logica?

BuooonPomeriggio a tutti (:

Mi potreste fare l'analisi logica di queste due frasi?

1) I nuovi inservienti ieri hanno fatto le pulizie per tutto il pomeriggio nella mensa.

2) Il gruppo degli allegri escursionisti è tornado da Codera ed è passato per Colico.

Grazie in anticipo! ;) <3

10 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao,allora

    gli inservienti=sogg

    nuovi=attributo del sogg

    hanno fatto=pred.verb.trans.Att.

    le pulizie=compl.ogg.

    Nella mensa=compl di stato in luogo

    per tutto il pomeriggio=compl. di tempo determinato

    ieri(si mette tra parentesi xk è un avverbio)

    Il gruppo=sogg.

    degli escusionisti=app del sogg.

    allegri=attr dell'apposizione del soggetto

    è tornato=pred.verb.intr.att.

    da codera=compl. di moto da luogo

    ed=CCC

    esso=sogg sott

    è passato=pred.verb.intr.att.

    per colico=compl. di moto x luogo

  • 10 anni fa

    il gruppo degli allegri = complemento oggetto

    escursionisti= soggetto

    è tornado = predicato nominale;

    è = copula;

    tornado = nome del predicato ;

    da = complemento di separazione ( da dove? );

    Codera= complemento di luogo

    ed = congiunzione;

    è passato = predicato verbale;

    per = complemento di moto per luogo ( per dove? attraverso quale luogo? );

    Colico: complemento di luogo

  • Anonimo
    10 anni fa

    I nuovi inservienti=soggetto+attributo

    ieri=complemento avverbiale di tempo determinato

    hanno fatto=predicato verbale

    le pulizie=complemento oggetto

    per tutto il pomeriggio=complemento di tempo continuato

    nella mensa =complemento di stato in luogo

    2-il gruppo degli allegri escursionisti=soggetto+attributo

    è tornato=predicato verbale

    da codera=coplemento di moto da luogo

    ed=congiunzione

    è passato=predicato verbale

    per colico=complemento di moto per luogo

  • Morgan
    Lv 4
    10 anni fa

    ma anche no!!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

    Allora, io ho studiato molto quando fossi andato a squola.

    I = Io

    Nuovi = Verbo di Nuovare

    Inservienti = Persone che puliscono

    Ieri = Aggiornamento di tempo

    Hanno = Tempo ("L'hanno scorso")

    Fatto = varbo di Faresse

    Le = Lei

    Pulizie = Sporcizia

    Per = Segno matematico

    Tutto = Io

    Il pomeriggio = Sonnellino

    Nella = In

    Mensa = Cibo brutto e cattivo

    Il = Costei

    Gruppo = Insieme

    Degli = Di coloro che...

    Allegri = Tristi

    Escursionisti = Non fortunati

    é = é

    Tornado = AIUTO!!!

    Da = Da

    Codera = Coda dell'animale

    Ed = é

    é = é

    Passato = Presente

    Per = Simbolo matematico

    Colico = Espellere il cibo mangiato.

  • Anonimo
    10 anni fa

    i nuovi inservienti: soggetto + attributo

    ieri: c. tempo

    hanno fatto: p.v.

    le pulizie: c.ogg.

    per tutto il pomeriggio: c. tempo

    nella mensa: c.st. in luogo

    il gruppo: sogg.

    degli allegri escursionisti: c.spec. + attributo

    è tornato: p.v.

    da codera: moto da luogo

    ed è passato: p.v.

    per colico: moto per luogo

    A KIUNQUE PASSI DI QUI!!!

    AIUTATEMI, SONO DISPERATA....

    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An...

  • Anonimo
    10 anni fa

    ma che ne sooo

  • nn è pomeriggio cmq

    i nuovi inservienti SOGG. + ATTR hanno fatto PRED VERB TRANS le pulizie COMPL OGG per tutto il pomeriggio COMPL TEMPO CONTINUATO + ATTR nella mensa COMPL STATO IN LUOGO

    Il gruppo SOGG degli allegriu escursionisti COMPL SPEC + ATTR è tornato PRED VERB INTRANS da corera COMPL MOTO DA LUOGO edCONGIUNZIONE esso SOGGETTO SOTTINTESO è passato PRED VERB INTRANS per colico COMPL MOTO PER LUOGO

  • Anonimo
    10 anni fa

    non mi va è facile fattela da solo

  • 10 anni fa

    I nuovi inservienti: soggetto + attributo

    Ieri: complemento di tempo determinato

    Hanno fatto: predicato verbale

    Le pulizie: complemento oggetto

    Per tutto il pomeriggio: complemento di tempo continuato + attributo

    Nella mensa: complemento di stato in luogo

    Il gruppo: soggetto

    Degli allegri escursionisti: complemento di specificazione + attributo

    E'tornato: predicato verbale

    Da Codera: complemento di moto da luogo

    Ed è passato: predicato verbale

    Per Colico: complemento di moto attraverso luogo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.