Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportMotoriMotori - Altro · 1 decennio fa

saldatrice alluminio tig?

salve a tutti vorrei qualche spiegazione a riguardo di questa saldatrice ..... ho visto su ebay che ne vendono molte di saldatrici inverter tig... io ho necessita di saldare carter vespa in alluminio e siccome mi sono scocciato di portare sempre i carter in rettifica voglio comprarmi una benedetta saldatrice sui 500 euro ma appunto il mio dubbio è ... inverter tig e tig è la stessa cosa ? e va bene per il lavoro che devo fare io ?

Aggiornamento:

ovviamente è un regalo di mia zia.. e mi serve per fare un lavoro importante e la userò anche per fare lavori a terzi .... per quanto riguarda la tecnica ho gia avuto modo di provare e non mi risulta difficile anche se tutti dicono che è difficile ...... quindi va bene questa saldatrice a inverter tig giusto ?

Aggiornamento 2:

penso di si visto i soldi che mi chiedono tutte le volte per saldare due carter mi partono 80 euro a botta ....

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

1° Tig è il tipo di saldatura e inverter è la tipologia di macchina , quindi si è la stessa cosa

2° Non ho idea di quanto roba tu faccia saldare ma ammortizzare € 500,00 + i materiali di consuma immagino tu abbia fatto i tuoi conti

3° attento perché non è proprio che sia un tipo di saldatura molto facile da fare quindi se non ne hai mai fatte trova il modo di fare qualche prova

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, la saldatrice a tig (acronimo di Tungsten Inert Gas) è ottima per l'alluminio in quanto funziona con l'argon o l'elio che sono gas inerti e creano una "cupola" di gas attorno all'elettrodo e quindi impediscono all'aria di entrare a contatto con la saldatura sull'alluminio facendola ossidare. è molto difficile saldare a tig se non hai fatto pratica ;)

per quanto riguarda la differenza tra tig normale e inverter è una differenza sulla corrente elettrica che entra nella saldatrice. la saldatrice a tig normale funziona con corrente continua mentre quelle inverter funzionano con, appunto, l'inverter che rende la corrente alternata ma sono moooooooolto più costose.

per saldare l'alluminio serve la saldatrice a tig inverter che ti manda la corrente alternata ;)

una domanda... il gioco vale la candela?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.