gatto difficile? puo' aiutare adottarne un secondo?

Ciao a tutti answerini, ho bisogno del vostro aiuto, premetto che sarà una domanda-poema ;-P

Possiedo un gatto europeo di 11 anni dalla sua nascita (l'ho portato a casa dopo lo svezzamento)

Fin da quando era piccolo è sempre stato molto "pesante nei giochi": non sa dosare le unghie e i morsi e lascia graffi e segni su mani e gambe.

Appena raggiunta l'età giusta l'abbiamo fatto sterilizzare e questo gli ha impedito di segnare il territorio in giro per la casa o sentire il richiamo delle femmine del vicinato, ma è rimasto sempre molto nervoso.

Difficilmente si fa accarezzare da me o dal mio ragazzo o tenere in braccio e prende sempre gioco le mie gambe quando salgo le scale (abito in appartamento con mandarda).

Abbiamo già provato a calmarlo con spruzzi di ormoni (feliway) ma non è cambiato nulla.

Lo facciamo spesso giocare con palline, bastoncini con i pesciolini di peluche apposta, ecc ma dopo un po' ti corre dietro e ti "azzanna".

Inoltre non essendoci nessuno in casa tutto il giorno per lavoro, lui resta da solo, si annoia e dorme molto.

Stavo vagliando la possibilità di trovargli un compagno (magari una femminuccia) che lo aiuti a distrarsi e a stare sveglio anche di giorno...

Voi cosa mi suggerite? è una buona idea?

Grazie mille èer la pazienza e l'aiuto

Baci

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

un gatto già "difficile" potrebbe solo peggiorare con un improvviso rivale con cui condividere casa e attenzioni.

inoltre è davvero troppo vecchio per sottoporlo a questo stress,

c'è ben poco da fare se non cercare di farlo divertire e muovere il più possibile per vedere se, stancandosi, si calma un po'

• 1 decennio fa

Te lo sconsiglio. Il tuo gatto lo potrebbe vederlo come un intruso e conciarlo per le feste!!! Succede a molti gatti in età adulta che, abituati ad avere il "territorio" tutto per loro, vedono spuntare dal nulla un altro "inquilino". Credo che non puoi fare niente. Il suo carattere è così.

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.