toniolo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

temperatura gpl e propano?

che differenza c'e' tra una bombola di gpl e una di propano puro?

quale raggiunge una temperatura maggiore? (quanti gradi ci sono di differenza?)

devo alimentare un cannello

Aggiornamento:

ho un cannello montato su una bombola di gpl classica

se prendo una bombola con propano puro dite che non mi accorgero' neanche della differenza?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La Bombola di GPL contiene miscele di propano e di butano in percentuali variabili. (non esiste una legge specifica che indichi i dosaggi percentuali).

Riguardo le differenza della temperatura che può raggiungere la miscela e il propano puro, non sono molto sensibili.

TI elenco il grado di temperatura teorica dei due gas:

Butano------------------1895 in aria al 9%

Propano----------------1950 in aria al 4,2%

In pratica se utilizzi una lancia con miscela di questi due gas e aria (teorico 1200° gradi circa ) pratico 800 900.°

Diverso è l' utilizzo di un cannello propano miscela comburente con ossigeno, la fiamma può raggiungere circa 2700 gradi..

Ciao spero di esserti stato d' aiuto.

Una piccola aggiunta...Ho un brasatore a propano (linea consumer,

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.lego... delle difficoltà a portare a temperatura utensili medio grandi per la fase di tempera...

riciao...

• 1 decennio fa

Ti ha già risposto bene Paolo, considera che anche quando si utilizza la miscela acetilene/ossigeno per il taglio del ferro, se invece dell'acetilene colleghi la bombola di gpl, quasi non ti accorgi. Figurati te tra Gpl (inteso come miscela di gas) e propano.

• 1 decennio fa

che differenza c'è tra una bombola di Gpl e una di propano?nessuna perchè il propano o il butano è Gpl! ovvero gas di petrolio liquefatto.venduto in comunissime bombole,per alimentare un cannello o bruciatore va benissimo.a meno che tu non intenda alimentare un cannello da ossitaglio nel qual caso è necessario un impianto ossigeno/acetilene.

riassumendo:GPL gas di petrolio liquefatto--->Butano/propano

LNG Gas naturale liquido-->Metano

saluti

p.s.:hai dimenticato di dire che ci devi fare con sto'cannello:scaldare,stagnare,

asciugare,impermeabilizzazione che ne so con guaine catramate,bruciare le processionarie dai pini,accopiamenti a caldo,sbloccaggio di parti meccaniche grippate.....per questi lavori va benissimo la tua bombola

• 4 anni fa

vorrei farvi una comanda non per saldatore ma per fare delle piccole fusioni , io dovrei fondere del rodio , che ha un punto di fusione di 1963 gradi centigradi , ero in cerca per internet di un gas da utilizzare per raggiungere tale temperatura, so che con l'acetilene e l'ossigeno raggiungerei comodamente la temperatura desiderata , però è abbastanza costoso , magari potrei risparmiare ed avere un gas anche di più facile da trovare senza l'ausilio magari anche del noleggio bombole , visto che non sono un azienda ma sono un privato e mi serve solo qualche volta sempre che , il fornitore che ho circa 40km da me fornisca qualche privato anche se su e-bay ci sono dei mini kit con bombole di acetilene e ossigeno da 1 litro, però diventa un pò sprecoso la cosa con solamente un litro , cmq preferirei sapere se riesco magari a fare tutto lo stesso con il gpl , anche perchè mi sembra che per l'acetilene ci voglia il patentino che io non ho chiaramente , leggendo i vostri commenti teoricamente dovrei farcela a fonderlo con il gpl e ossigeno però non so se ci sono delle situazioni da tener conto?2700 gradi sono massimi raggiungibili e se si effettivi a quanto posso arrivare?grazie

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

io vorrei saldare il rame usando la fiamma di gpl con relativio saldante ramefosforo e disossiidante

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.