Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

perchè nel freezer si forma troppo ghiaccio?

è da quando ho comprato il frigo che nel freezer, che è quello con i tre cassetti, si forma troppo ghiaccio che devo sbrinarlo per forza,ma troppo per i miei gusti.

ho sentito in giro che è dovuto al fatto che sia pieno ma ho constatato che nn è così perchè l'ho tenuto semi vuoto ed è successo lo stesso e poi un altro frigo che ho visto che è pieno nn lo fa questo lavoro; oppure potrebbe essere la guarnizione ma può essere che un frigo nuovo abbia la guarnizione che nn funzioni?

in tal caso quanto costerà una guarnizione?

e che rimedio posso trovare?

Aggiornamento:

cico89...la temperatura è al minimo già perchè da questo punto di vista congela bene...quindi nn penso che sia la temperatura.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La formazione del ghiaccio è causata dalla umidità presente nel luogo (nel tua caso lo spazio del freezer ) che in presenza di basse temperature questa gela depositandosi nelle parti più fredde.

Per spiegare il fenomeno in parole semplici: se la cella fosse ermetica il ghiaccio che si formerebbe dopo un mese, sarà pari alla umidità presente nell'aria nel momento della chiusura, nel freezer il ghiaccio che si formerebbe sarebbe infinitesimale.

La continua formazione del ghiaccio è causato da una sola condizione il continuo ricambio di aria, e le cause possono essere solamente due, frequenti aperture della porta, (quante volte apri e chiudi i freezer? oppure perdita cattivo funzionamento della guarnizione.

Non vi sono altre ipotesi.

Suggerimento, puoi effettuare il seguente test:

Pulisci rimuovi accuratamente tutto il ghiaccio , evita per tre giorni di aprire lo sportello di apertura, (se puoi allungare il tempo questo ti permetterà di affinare le verifica. dopo tale periodo effettui la verifica . Se trovi un aumento del ghiaccio significa che hai dei problemi sulle guarnizioni di tenuta. Questo test ti sarà da supporto per l' intervento del tecnico di manutenzione, (se non sono trascorsi 2 anni dall'acquisto sarà in regime di garanzia) Come ulteriore supporto scatterei delle foto, prima e dopo il test.

Alcune aziende (a fronte di questi inconvenienti consegnano tutta la parte (sportello ) nuovo.

Ultima raccomandazione assicurati che le cerniere e le chiusure della porta non siano danneggiate, storte, allentate questo potrebbe condizionare la corretta chiusura della porta.

Spero di esserti stato d' aiuto, Ciao.

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Le cause sono essenzialmente 2. Cattiva tenuta delle guarnizioni oppure il freezer e' scarico ( di gas).

Non e' sempre facilissimo distinguere quale sia delle due. Dopo aver verificato che le guarnizioni siano integre e aderiscano correttamente e' probabile che sia scarico. Te ne accorgi principalmente perche' funziona piu' del dovuto. Dovresti provare a fare caso se rimane acceso piu' tempo di quanto sia necessario per mantenere il ghiaccio. Non vi e' un tempo fisso che indica questa cosa, ma diciamo che se nell'arco di un'ora parte piu' di 2 volte puoi cominciare a sospettarlo. Se proviamo in estate puo' essere anche accettabile, bisogna vedere la temperatura dell'ambiente in cui si trova.

Spero che queste indicazioni ti possano aiutare, non e' facile spiegarlo dato che non vi e' un parametro fisso e inconfutabile.

• Viki
    Lv 5
    1 decennio fa

Eventualmente la temperatura va alzata, non abbassata. Comunque potrebbe essere che lo sportello non chiuda perfettamente lasciando entrare aria e quindi anche una parte di umudità che si condensa formando ghiaccio. un'altro suggerimento è quello di mettere in freezer solo cose ben chiuse da sacchetti altrimenti l'umidità dei cibi evapora e condensa.

• 1 decennio fa

prova ad abbassare la temperatura. magari tienila su 2 o 3 al max.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.