promotion image of download ymail app
Promoted

sagrada Familia, informazioni originali su di essa?

che sapete sulla costruzione del gaudì?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'idea di erigere un tempio in onore della Sacra Famiglia fu di Josep Maria Bocabella, un libraio barcellonese. Durante un suo viaggio in Italia, si recò a Loreto per visitare la basilica che secondo la tradizione, ospita la casa in cui vissero Gesù, Giuseppe e Maria e, impressionato da questa chiesa, decise di farne una replica a Barcellona. Egli pensò di finanziare la costruzione della Sagrada Familia con l'elemosina dei fedeli. Infatti cercò donazioni per comprare un terreno centrale nel nuovo quartiere dell'Eixample ma, dato che c'erano pochi fondi, dovette comprarne uno un po' più lontano.

Il 19 marzo 1882 venne collocata la prima pietra e il progetto della costruzione del tempio venne affidato all'architetto Del Villar. In seguito, a causa di continue liti tra Bocabella e Del Villar, questo diede le dimissioni e Gaudì assunse la direzione dei lavori. L'obiettivo di Gaudì era quello di creare un tempio perfetto. Unendo la sua originalità e le sue innovazioni a una vasta conoscenza in materia religiosa, Gaudì concepì la Sagrada Familia come una Bibbia di pietra in cui si raccontano la storia e i misteri della fede cristiana.

L'esterno del tempio rappresenta la Chiesa attraverso gli Apostoli, gli Evangelisti, la Vergine e i Santi. La croce che domina la torre principale simboleggia il trionfo della Chiesa di Gesù e le facciate evocano i tre momenti culminanti della vita di Cristo: nascita, morte, resurrezione.

Ci sono moltissime altre informazioni che potrei scriverti, ma ho preferito raccontarti la storia della Sagrada Familia (in breve) sin dal principio (le descrizioni del tempio si trovano a palate su Internet).

Durante le vacanze di Pasqua sono andato a Barcellona e ho potuto visitare la Sagrada Familia (mentre prima mi accontentavo delle foto). Posso dirti che... è semplicemente spettacolare. Si riesce a vederla da qualsiasi luogo tu ti trovi. Ora ci sono almeno 4 gru e i lavori sono ancora in corso. In particolare stanno sistemando i vari pinnacoli e le torri. L'interno è spoglio e ci si limita solo ad attraversare le navate in modo da giungere dalla facciata della Passione alla facciata della Natività. Le volte poi sono fantastiche. Se riesci, prova a cercare un sito in cui mostrino le fotografie.

...diceva Gaudì: "L'originalità non deve essere cercata perché altrimenti è stravaganza. Si deve osservare quello che si fa di solito e cercare di migliorarlo."

Se hai qualche specifica curiosità in merito alla costruzione della Sagrada Familia, chiedi pure.

L XIV

Fonte/i: Quello che mi ricordo che aveva detto la guida/libro sulla Sagrada Familia ps. Ammetto che per scrivere la data in cui è stata collocata la prima pietra, il nome intero di Bocabella e quello di Del Villar ho sbirciato sul libro. :)
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.