Bea
Lv 4
Bea ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

mi consigliate una torta semplice?

stamani mia mamma è dovuta andare per due orette a lavoro, come capita circa una volta al mese..

allora vista la festa della mamma vrrei preparare una torta..ma quallcosa di semplice, ad la torta di yogurt! o altrimenti ditemi voi..in casa ho uova, burro, farina, zucchero, lievito...

che non sia nè troppo complicata, ne troppo pesante..

p.s non ho esperienza in cucina :)

Aggiornamento:

ah, la torta la faccio su un contenitore tondo, di diametro sarà 20 forse, 26..

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Torta leggera di yogurt

Tipo di piatto : dessert

Numero di persone : 8

Preparazione : 30 min

cottura : 30 min

Costo : Economico

Origine : Europa

Difficoltà : Facile

Ingredienti della ricetta:

2 vasetti (250g) yogurt intero

3 vasetti farina

2 vasetti zucchero

scorza di un limone

1 bustina lievito

3 uova

burro e farina per la tortiera

Preparazione:

1- mettere i tuorli in una terrina capiente, avendo cura di tenere da parte gli albumi. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e amalgamare con un cucchiaio, finché il composto non diventi una crema spumosa.

2- aggiungere un cucchiaio di farina e uno raso di yogurt, poi mescolare il composto. Ripetere l'operazione, sempre con un cucchiaio di farina, uno di yogurt e una mescolata, fino ad esaurire gli ingredienti. Il risultato dovrà essere omogeneo.

3- aggiungere la scorza di limone grattugiata e il lievito; quest'ultimo conviene passarlo al colino per evitare grumi. Amalgamare il tutto

4- montare a neve ferma gli albumi tenuti da parte, poi incorporarli delicatamente (perché non si smontino). Amalgamare dolcemente il tutto.

5- imburrare ed infarinare una tortiera a cerchio apribile, versarvi il composto e infornare a 180°C per 30 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Spero di esserti stata di aiuto. Ciao! :-))

• 1 decennio fa