Bea
Lv 4
Bea ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

mi consigliate una torta semplice?

stamani mia mamma è dovuta andare per due orette a lavoro, come capita circa una volta al mese..

allora vista la festa della mamma vrrei preparare una torta..ma quallcosa di semplice, ad la torta di yogurt! o altrimenti ditemi voi..in casa ho uova, burro, farina, zucchero, lievito...

che non sia nè troppo complicata, ne troppo pesante..

p.s non ho esperienza in cucina :)

Aggiornamento:

ah, la torta la faccio su un contenitore tondo, di diametro sarà 20 forse, 26..

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Torta leggera di yogurt

Tipo di piatto : dessert

Numero di persone : 8

Preparazione : 30 min

cottura : 30 min

Costo : Economico

Origine : Europa

Difficoltà : Facile

Ingredienti della ricetta:

2 vasetti (250g) yogurt intero

3 vasetti farina

2 vasetti zucchero

scorza di un limone

1 bustina lievito

3 uova

burro e farina per la tortiera

Preparazione:

1- mettere i tuorli in una terrina capiente, avendo cura di tenere da parte gli albumi. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e amalgamare con un cucchiaio, finché il composto non diventi una crema spumosa.

2- aggiungere un cucchiaio di farina e uno raso di yogurt, poi mescolare il composto. Ripetere l'operazione, sempre con un cucchiaio di farina, uno di yogurt e una mescolata, fino ad esaurire gli ingredienti. Il risultato dovrà essere omogeneo.

3- aggiungere la scorza di limone grattugiata e il lievito; quest'ultimo conviene passarlo al colino per evitare grumi. Amalgamare il tutto

4- montare a neve ferma gli albumi tenuti da parte, poi incorporarli delicatamente (perché non si smontino). Amalgamare dolcemente il tutto.

5- imburrare ed infarinare una tortiera a cerchio apribile, versarvi il composto e infornare a 180°C per 30 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Spero di esserti stata di aiuto. Ciao! :-))

• 1 decennio fa

ti consiglio una torta buonissima ke ho fatto qualke giorno fa x il compleanno di mio fratello...

inizi semplicemente facendo una torta yogut, poi la tagli a metà e la farcisci con un piccolo strato di marmellata ai frutti di bosco e uno strato più consistente di panna montata (tipo hoplà) con pezzetti di fragole.chiudi il tutto e lo ricopri con la panna rimasta decorando con le fragole....semplice ma molto buona!!!!!=) fammi sapere cm è andata!!!!

• 1 decennio fa

La meringata

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Questa ricetta è facilissima, una torta semplice e molto soffice:

1 uovo

250gr farina

300ml latte

200gr zucchero

100gr olio

1bust. vanillina

1bust. lievito

in una ciotola sbatti l'uovo con lo zucchero con una frusta a mano (non c'è bisogno d montare l'uovo!), sempre mescolando con la frusta a mano aggiungi il latte TIEPIDO a filo facendo sciogliere lo zucchero e poi aggiungi la vanillina e la farina setacciando (continui a mescolare), unisci l'olio a filo e x ultimo il lievito. (ricordati che dopo aver messo il lievito non devi mescolare troppo e devi infornarlo subito!) a questo punto devi versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e Cuocere in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti.(non devi aprire il forno almeno x i primi 20 minuti altrimenti la torta si sgonfia!)

se vuoi puoi aggiungere le gocce di cioccolato o delle noci o le mandorle a pezzetti.. oppure la fai così semplice e la lasci raffreddare e poi la tagli a meta e spalmi la nutella sopra! la puoi guarnire con lo zucchero al velo oppure con la panna montata ;)

Ciao!

• 1 decennio fa

http://www.youtube.com/watch?v=7xlSC4UzfwI

Youtube thumbnail

torta panna e nutella buona=)

• 1 decennio fa

Torta "quattro quarti"

Ingredienti:

180gr di farina

180gr di zucchero

180gr di burro a temperatura ambiente (io ho fatto 140gr di burro e 40gr di miele)

3 uova

un pizzico di sale

(io ho aggiunto mezza bustina di lievito, temendo non s'alzasse! )

Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.

Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il burro a cubetti (io ho aggiunto il miele).

Unire poco alla volta e dopo averla setacciata la farina (nel mio caso anche il lievito).

Aggiungere gli albumi montati a neve, delicatamente senza smontarli.

Infornare per 35min a 150° (io ho dovuto alzare il forno a 180° ed è l'ho lasciata cuocere ancora per 20min!

E' semplicissima e buonissima ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.