promotion image of download ymail app
Promoted

come posso rimediare alla lampada led?

Ho costruito una lampada led con 10 led bianchi ad alta luminosita ma l'effetto creato non è quello che mi aspettavo, quindi ho deciso di finire il proggetto creando una lunga striscia di led che mi illumini la scrivania per abbellimento, con 10 led ho usato un alimentatore 3.7 volt con 100ohm di resistenza, volevo sapere se ne aggiungo altri 15 la tenzione mi basta ho la lumunosita diminuisce?posso rimediare usando la 5v della usb per aumentare la luminosita o rimane la stessa?

1 risposta

Classificazione
  • wave
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, non ho ben capito come e dove hai collegato la resistenza da 100 ohm comunque, inizierei col fare alcune considerazioni:

I Led bianchi hanno una tensione di lavoro pari a circa 3V pertanto, con un alimentatore da 3,7V non potrai far altro che collegarli tutti in parallelo munendo ognuno di essi di un resistore il cui valore dovrà essere calcolato in base alla tensione e alla corrente del singolo Led oppure, collegarli tutti a un' unico resistore il cui valore dovrà esser calcolato in base alla tensione ai suoi capi come nel precedente caso e alla SOMMA delle correnti dei Led. Quest'ultimo collegamento ti permette di usare un singolo resistore ma dal punto di vista tecnico credo sia meglio collegare un resistore ai capi di ogni Led: 10 Led, 10 resistori (tranquillo, i prezzi cono esigui!)

Supponendo che ogni Led abbia una tensione di lavoro paria a 3V e assorba 20mA di corrente, il resistore da applicare in serie ad esso (con l'alimentatore da 3,7V) sarà di 39 ohm e potrai collegarlo singolarmente o aggiungerne degl'altri (tutti muniti di resistore) in parallelo ad esso. Ad ogni Led che aggiungi in parallelo crei un nuovo percorso alla corrente pertanto, se un Led assorbe 20mA, 10 Led collegati in parallelo ne assorbono 200 e qui entra in ballo la potenza dell'alimentatore e la massima corrente erogabile. Se leggerai nella targhetta: MAX 200mA, potrai collegarne anche 10 ma se la massima corrente è inferiore, ad esempio: MAX 100mA, l'alimentatore non sarà in grado di alimentarli tutti e dovrai collegarne di meno altrimenti rischi in oltre di farlo surriscaldare. Se ne vuoi aggiungere altri 15 per un totale di 25 e ognuno assorbe 20mA (milliamper), la corrente totale sarà pari a 500mA. Se l'alimentatore te lo permette, si può fare, in caso contrario no!

Per il collegamento alla porta USB, dato che cambiano i valori della tensione, cambieranno anche i valori resistivi da applicare in serie ai Led e in questo caso ogni resistore dovrà essere da 100 ohm.

Da considerare la massima corrente erogabile da una porta USB che si aggira intorno (per quanto ho letto) ai 500mA. 10 potrai collegarli quasi certamente ma già 25, supponendo per ognuno un assorbimento di 20mA, ne assorbono complessivamente 500 mettendola alla prova.

Non conoscendo le caratteristiche dei tuoi Led, ho supposto tali valori ma potrebbero essere diversi.

Se tu potessi specificarli sarebbe meglio in modo da poter fare calcoli più precisi e consigliarti come e quanti collegarne.

Se i Led gli hai acquistati dovrebbero averti fornito anche le caratteristiche, quantomeno la tensione e la corrente di lavoro. Ad esempio: 3,2 V - 25mA.

Se riesci a trovarle scrivile!

Ciao!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.