ARGOMENTI TESINA GEOGRAFIA qualche idea?

salve sono un alunno di un 4°ginnasio e dovrai fare una tesina per geografia..

Gli stati che abbiamo studiato sono L'America e L'Africa.. dovrei trovare o

- un argomento che li accomuna

- un argomento solo dell'america

- un argomento solo dell'africa

cioè... devo fare tipo un tema e parlare di qualcosa. ma nn so che fare...nn ho proprio idea..

Che mi consigliate?? ARGOMENTI?

2 risposte

Classificazione
  • Enrico
    Lv 4
    10 anni fa
    Migliore risposta

    Se sei di Quarta Ginnasio, dovrresti innanzitutto sapere che America e Africa non sono stati (come hai scritto) ma continenti...occhio!

    Se vuoi rimanere nell'ambito esclusivamente geografico, potresti parlare degli ambienti equivalenti che si susseguono nelle due masse emerse per l'esistenza delle fasce climatiche: così in entrambi i continenti la zona equatoriale e tropicale è coperta da foreste (quella del bacino amazzonico e quella del Centro America, e dall'altra parte dell'Oceano quella dell'Africa Centrale che ricopre gli stati del Congo,del Gabon,del Camerun).

    A nord e a sud delle zone tropicali trovi i deserti: in America avrai il deserto nord americano (stati meridionali degli USA) e il deserto di Atacama in Cile, mentre in Africa troverai il Sahara a nord e a sud i deserti del Namib e del Kalahari.

    Dopo i deserti,seguono le fasce temperate con praterie e poi foreste temperate simili a quelle europee, sopratutto in America.

    Oppure se vuoi stupire tutti, cerca informazioni sulle ultime ipotesi secondo cui il Rio delle Amazzoni aveva la sua sorgente in Africa prima della fratturazione del suoercontinente Gondwana!

    Come argomento esclusivo dell'America, puoi parlare del deserto di Atacama che è il luogo più arido al mondo (piove, se va bene, ogni 17 anni!) e dove verrà montato il più grande telescopio al mondo grazie alla limpidezza del cielo di quel luogo.

    Come argomento per l'Africa, puoi parlare della zona etiopica e della Rift Valley, quella grande spaccatura che ha provocato l'innalzamento dell'Etiopia e avrebbe influenzato l'evoluzione dei primi ominidi.

  • Anonimo
    10 anni fa

    Un argomento che può rivolgersi sia all'America che all'Africa è quello della schiavitù: potresti quindi parlare della tratta degli schiavi dal continente africano verso quello americano che ha avuto conseguenze sino ai giorni nostri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.