promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

ornitologia: domanda su merlo/storno?

Ciao a tutti... sono totalmente a digiuno di qualsiasi nozione di ornitologia, ma vicino alle scale di casa mia, su di una pianta rampicante sospesa, si è insediato un nido. Non so esattamente che uccello sia, ma ad occhio e croce direi un merlo... l'ho visto al buio, quindi non escludo possa essere anche uno storno. Ha deposto 5 piccole uova azzurrine, a puntini. L'altroieri sera è l'ultima volta che l'ho vista... dopo di che sono sparite due uova (ne sono rimaste solo tre) e lei non è più tornata. Mi chiedevo cosa potrebbe essere successo, escludendo che qualsiasi animale terrestre a quel nido non può arrivarci (ho due gatte)... e se posso fare qualcosa per quelle uova o è meglio lasciar perdere.

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • BUTEO
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

si sono uova dimerlo,probabilmente si sarà sentira disturbata visto l'insolito posto che ha scelto,se vede persone o animali domestici li vicino ha paura e nn ci va piu.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

lascia perdere...credimi...ho a che fare coi merli da una vita....è un uccello che nn ci pensa due volte ad abbandonare il nido...le possibilità sono 3...probabilmente hai sfiorato le sue uova o l'ha fatto qualcun' altro al tuo posto..se spesso sei andato ad alzare la merla dal nido si è irritata e lo ha abbandonato ..oppure si è reso conto che il nido era a rischio di gatti x giunta vicino ad un'abitazione....butta via le uova....è probabile che un altro merlo sfrutterà quel nido(accade spesso)....ciaooooo....P.S.:sono merli xkè gli storni non nidificano di fronte ad una casa

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.