Lorini M ha chiesto in AmbienteVivere verde · 10 anni fa

Come fate per vivere in armonia con la Terra?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

Ecco le dieci (piccole) azioni in cui mi sto impegnando:

1) Ho stipulato un contratto con Enel che mi garantisce che l'energia che utilizzo proviene esclusivamente da fonti rinnovabili.

2) Sto cambiando l'automobile e mi sto orientando verso quelle che consumano meno e che hanno minori emissioni di CO2. Magari meno alla moda ma certamente più in linea con la nostra epoca. Oggi un auto che fa meno di 15 km al litro con emissioni superiori a 180 grammi CO2 per chilometro è da considerarsi "OUT", SUV e "macchinoni" compresi. Personalmente sono orientato ad un modello con un consumo sul misto di 4,9 litri per 100 Km con emissioni pari a 129 grammi CO2.

3) Utilizzo prevalentemente detersivi ecologici, alcuni dei quali garantiti completamente biodegradabili. Preferenza per soluzioni naturali (acido citrico e olio31 al posto di brillantanti e profumi sintetici)

4) Faccio una raccolta differenziata "spinta" su carta, plastica, alluminio e vetro. Sull'organico ho problemi di spazio ma sto cercando di attrezzarmi.

5) Evito l'utilizzo della vettura per i piccoli spostamenti ed in città preferendo bicicletta (nella bella stagione), autobus e treno sebbene non sempre i servizi pubblici risultino sufficientemente agevoli.

6) Cerco di diffondere la cultura del rispetto ed attenzione all'ambiente a partire dai piccoli gesti quotidiani: spengere gli apparecchi elettrici, evitare l'uso improprio dell'acqua, spengere le luci (obbligatoriamente a risparmio energetico) se non sono necessarie.

7) Al momento della sostituzione mi oriento verso elettrodomestici di classe A+ con ridotto consumo di elettricità ed acqua. In particolare utilizziamo cicli di lavaggio a basse temperature.

8) Quando non sono in ritardo, cerco di viaggiare ad andature a risparmio di carburante.

9) Abbiamo attivato la raccolta differenziata della plastica anche in ufficio oltre a quella dei tappi a favore di un progetto della Caritas per portare l'acqua in Tanzania.

10) Mi sto interessando al depuratore per rendere l'acqua del rubinetto di gusto gradevole per poter finalmente ridurre l'utilizzo delle famigerate bottiglie in PET. Ma ancora non ho trovato una soluzione soddisfacente soprattutto in termini di qualità dell'acqua erogata.

Se il disastro ecologico ci sarà (anche se mi auguro fortissimamente di no confidando nell'intelligenza e nel senso di autoconservazione della specie umana) nel mio piccolo vorrei essere in grado di dire "NOT IN MY NAME"!

Ciao!

• 10 anni fa

Mah, di solito mi cospargo di fango e bevo bibitoni di cellulosa... ah si, mangio leggero e faccio tante passeggiate non pensando che la mia auto inquina, che la corrente che uso per tenere il computer acceso per fare domande su answer inquina, che se mangio una bisteccas faccio la cosa sbagliata perché contribuisco ad incentivare gli allevamenti bovini (che inquinano), che se starnutisco inquino e che se suono la batteria ... ah, giusto, anche quello è inquinamento. Cara, tu ci vivi già a contatto della natura anzi vuoi sapere di più? tu SEI parte integrante della natura perché nel tuo intestino vivono microrganismi e quando muovi ti si pappano i vermi quindi smetti di fare domande inutili e goditi quello che la natura ti ha regalato. se vuoi sentirti dire che dovresti mangiare le fragole BIO per esserwe in linea con la natura allora è piuttosto evidente che la natura stessa è composta anche da un componente un po claudicante come te. se invece prendi coscienza del fatto che obiettivamente parlando tu non sei diversa da un daino o da una balena, allora benvenuta nel club, hai appena fatto un passo avanti... E tanti auguri per il futuro

P.S. Pensa che fortuna non essere una gazzella!

• 10 anni fa

lunghe passeggiate all'aria aperta, quando non lavori, prendi la bici e vai fuori città. rilassati, non prendere la macchina, non guardare ogni 5 minuti l'orologio..... vai al canile, prendi un cane "un giorno a passeggio con un cane" così tu non sarai solo/a e avrai regalato una bella giornata di libertà anche a un animaletto!

• 10 anni fa

Prendo i mezzi pubblici invece dell'auto, faccio la raccolta differenziata, compro prodotti non importati, sono vegetariana.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

non inquinare!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.