Possibile fotografare libro al posto di fotocopiarlo?

Ciao, io dovrei leggere un libro presente in biblioteca, tuttavia questo non è disponibile al prestito. Mi chiedevo se, per evitare di spendere una fortuna in fotocopie, io potessi fotografare ogni pagina e poi "leggere" i file .jpeg comodamente sullo schermo del computer. E' possibile fare ciò o la qualità della fotografia non mi permetterebbe una lettura decente delle varie foto-pagine? Grazie.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

certo che lo puoi fare. ovviamente non devi però usare il flash integrato nella fotocamera. essendo un libro e quindi di dimensioni non enormi potresti anche cavartela con un paio di luci per illuminarlo posizionandole lateralmente a 45 gradi, nel caso non disponga o tu sia impossibilitato ad illuminare il libro con sorgenti di luce personalizzate cerca di scattare le foto dove hai un'illuminazione omogenea (occhio alle ombre). ovviamente devi però posizionare la macchina su un cavalletto qualunque soluzione adotterai. penso che tu queste foto le debba fare solo per la pura e sana lettura quindi con questi rimedi dovresti avere una sufficiente qualità.Un ultima cosa....usa sempre iso bassi max 200.

ciao e buon lavoro

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Tutto si può fare con luce omogenea e diffusa cavalletto possibilmente iso bassi e perfettamente perpendicolare alla pagina.

Non aspettarti miracoli ma se hai una fotocamera decente viene discreto e sopratutto leggibile.

ciao e buone foto.(qualche prova male non fa per non sprecare tempo per niente)

• 1 decennio fa

io non te lo consiglio

anche se usi una buona ottica dovresti poi ingendire l'immagine al pc perdendo di risoluzione

meglio fare le fotocopie del libro

• Anonimo
    1 decennio fa

l' idea non è male.tuttavia dipende dalla fotocamera e da chi fa le foto.prova prima a fare un paio di fotografie ad una altro libro e vedi il risultato.....

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.