Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 1 decennio fa

Domande su Hume... Hume come spiega l'esistenza nell'uomo di idee astratte e la loro derivazione?

Hume come spiega l'esistenza nell'uomo di idee astratte e la loro derivazione? Se ogni idea deriva da un'impressione e quindi dalla percezione, da dove nascono ad esempio le idee di generosità, bontà e cattiveria? Non so se esse siano considerate come puri nomi che non hanno una corrispondenza nell'ambito del reale, se siano solo idee astratte comuni a più entità particolari oppure istinti/passioni proprie della natura umana. In ogni caso, secondo voi, l'etica humeana, che si fonda sull'analisi empirica delle passioni umane, non risulta poco convincente se considerata all'interno di un sistema gnoseologico che fa derivare ogni idea dall'impressione sensibile?

1 risposta

Classificazione
  • Filone
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Sono diverse domande, e tutte ottime! purtroppo non posso rispondere adeguatamente, sia perché non ho tempo sia perché non ho ricordi cosi freschi dei testi.

Comunque sul problema delle idee astratte in generale è stato scritto molto, e credo che sia riconosciuto come un problema grave per Hume e per quella tradizione empirista (includendo almeno Berkeley) in genere; un impressione sbiadita di rosso rimane l'impressione di un certo rosso particolare, ma noi vogliamo un'idea che stia per il rosso in tutte le sue sfumature.

Per quanto riguarda le idee di generosità, bontà e cattiveria, credo che Hume dicesse che effettivamente nascono da una certa impressione o sentimento che noi abbiamo, ad esempio per la generosità, quando vediamo qualcuno comportarsi generosamente verso noi stessi o altri.

Sul punto generale, la sua etica dipende effettivamente dall'avere una psicologia empirica adeguata; ma direi che la psicologia non pone necessariamente un problema particolare, nel senso che se la gnoseologia di Hume fosse adeguata per le scienze naturali in genere, dovrebbe poterlo essere anche per la psicologia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.